Mattarella, prima volta a Camaldoli: l'omaggio del Panno Casentino e l'applauso dei bambini Ar24Tv

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto al convegno "Il Codice di Camaldoli. Tra mito e storia una vicenda ricolma di futuro a ottant’anni dal convegno del luglio 1943”, che si è svolto al Monastero di Camaldoli (Arezzo).

. Inserito in Attualità

Storica visita del Presidente della Repubblica a Camaldoli, arrivato alle 16 e ripartito intorno alle 17.30. Tra gli applausi dei presenti, tra cui molti bambini, è stato accolto da Giani, Ghinelli, Polcri, Toni e il vescovo. Poi rivela a Padre Alessandro Barban: "E' la prima volta per me a Camaldoli". In omaggio il libro del convegno di 80 anni fa e il tricolore dei produttori del Panno Casentino.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte nel pomeriggio di ieri, al monastero di Camaldoli (Arezzo), al convegno per gli 80 anni del codice di Camaldoli, organizzato dalla Cei, dalla Comunità di Camaldoli, dalla Cet, da Camaldoli cultura e da Toscana Oggi. Mattarella è arrivato all'ingresso della foresteria del monastero dopo un breve tragitto a piedi una volta uscito dall'auto presidenziale e dopo essere atterrato con l'elicottero nella vicina Metaleto.

Alla sorgente della Costituzione - Foto

Intorno alla foresteria del monastero tanti curiosi che hanno accolto Mattarella con un applauso contraccambiato da un cenno di saluto. Mattarella si è soffermato per un saluto ai ragazzi del soggiorno estivo dai Carabinieri Forestali a Metaleto che hanno esibito uno striscione con su scritto "Benvenuto Presidente". Ad accogliere il presidente della Repubblica all'interno del monastero è stato il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. All'esterno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il sindaco di Poppi Carlo Toni, di Bibbiena, Filippo Vagnoli, il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, il Questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo. Tra i presenti l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e quello di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, Andrea Migliavacca. Mattarella ha assistito ai lavori del convegno, iniziati con la prolusione del cardinale Zuppi. Al Presidente della Repubblica i produttori del Panno Casentino hanno regalato una bandiera tricolore realizzata col prezioso tessuto e una targa ricordo di una giornata storica: "Al nostro caro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un pensiero che vuole dimostrare affetto, stima e speranza". E sotto le firme dei produttori del "Panno Casentino". 

L'evento, aperto dai saluti di Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di Arezzo-Cortona e Sansepolcro e di Padre Alessandro Barban, Priore generale di Camaldoli, è proseguito con la prolusione del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, dal titolo “Vocazione di cristiani e coscienza di cittadini: i cattolici e l’Italia” e dalla relazione di Tiziano Torresi, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi Roma tre, dal titolo “Luglio 1943: tra memoria, storia e storiografia”.

Al termine, il Presidente della Repubblica ha visitato la mostra fotografica “Dalla ‘Costituzione Giacobina’ del 1793 al Codice di Camaldoli del 1943”, illustrata dal curatore Monaco Claudio Ubaldo Cotoni, Archivista del Monastero.

 

 

Tags: Camaldoli Sergio Mattarella