Foiano e il suo territorio protagonisti del Concorso FAI per le scuole

. Inserito in Attualità

La classe 2^A ITE dell’Istituto Omnicomprensivo Marcelli di Foiano ha partecipato al concorso “Paesaggio in movimento”, nell’ambito del progetto di educazione civica “Paesaggio? Cultura”, organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ed ha vinto con il lavoro del Gruppo “La Bonifica”. Ma non solo, nella prima fase del concorso, la scuola ha ricevuto la menzione speciale con la foto “Il ponte di Ferro”.

Gli studenti partecipanti in tutta Italia sono stati 17.000, che nei loro lavori hanno scelto un paesaggio del proprio territorio, hanno indagato com’era in passato e com’è oggi, ed hanno pensato ad un suo sviluppo futuro in chiave sostenibile.

Le scuole selezionate per la fase finale sono state 400, e fra queste, le vincitrici sono state sei, tra

queste la scuola di Foiano

Il lavoro selezionato è pubblicato nel sito del FAI– Fondo per l’Ambiente Italiano e nel sito della scuola.

I ragazzi hanno lavorato sulla trasformazione del paesaggio della Valdichiana (gruppi La Bonifica e Il ponte di Ferro) e del centro storico del paese (gruppo Foiano) e sulle manifestazioni tradizionali (gruppo Il Carnevale).

Grazie al lavoro svolto, hanno maturato maggiore consapevolezza del paesaggio della Valdichiana identificandolo come opera collettiva che riflette e testimonia la vita delle comunità che lo hanno modellato in passato e che continueranno a trasformarlo in futuro. E come attuali e futuri protagonisti del proprio ambiente naturale e culturale hanno pensato a proposte di miglioramento e maggiore fruizione, consapevoli dei cambiamenti dovuti alla crisi ambientale e alla necessità di reagire ad essa.

La proposta vincente del Gruppo la Bonifica consiste nella realizzazione di un percorso che dalla Chiesa di San Francesco arriva al Ponte di Ferro nell’Allacciante di Sinistra per congiungersi al Sentiero della Bonifica.

Invitiamo tutti a sfogliare il documento riportato nel sito per coglierne il valore.

Qui proponiamo un estratto della pagina finale del lavoro che è anche il messaggio degli studenti e della scuola a tutta la comunità di Foiano e dei paesi limitrofi.

“La Bonifica Leopoldina in Val di Chiana con il suo Canale Maestro rappresenta un’opera complessa, estesa e profonda, che ha modellato il suolo e l’acqua e anche la mente…Percorrere il sentiero a piedi ci ha costretto a rallentare. Abbiamo fatto foto, osservato, ascoltato i nostri paesaggi alla ricerca dei punti di forza e delle criticità. L’obiettivo scelto coinvolge noi, la comunità di Foiano della Chiana, e cerca la collaborazione degli altri paesi in una visione più ampia che trova corrispondenza nella fitta rete di canali e strade che caratterizza il paesaggio della Val di Chiana”.

La premiazione è avvenuta in diretta streaming martedì 30 maggio 2023.

Insieme ai ragazzi e alle loro insegnati, Silvia Bistacchia, Laura La Brusco e Paola Tiezzi, hanno partecipato l’assessore alla cultura Jacopo Franci e il Presidente del Club fotografico Foianese sig. Fatucchi. La classe si è aggiudicata un buono-acquisto Feltrinelli del valore di 300 €.

Tags: Foiano della Chiana Istituto Marcelli