Anghiari, dal Pnrr nuovi posti per il nido

. Inserito in Attualità

Ad Anghiari stanziati 10.300 euro per ogni bambino sotto i 2 anni: il finanziamento Pnrr sarà destinato alla costruzione di nuovi posti nel nido.

Dal Pnrr arrivano nuovi fondi da destinare all’edilizia scolastica attraverso la creazione di nuovi posti e la riqualificazione degli edifici. Ad Anghiari sono stati assegnati 10.300 euro per ogni bambino sotto i due anni: il totale del finanziamento, pari a 844 mila euro, sarà investito per l’ampliamento dell’asilo nido del capoluogo.

Dopo la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia di San Lorenzo, continua quindi il ricco e ambizioso programma di interventi di edilizia scolastica nel comune di Anghiari con l’obiettivo di rendere le scuole più belle, più sicure e rispettose dell’ambiente. Il nuovo progetto di ampliamento che riguarda il nido del capoluogo, prevede la creazione di nuovi spazi pensati per incrementare e diversificare l’accoglienza in rapporto alle peculiarità dei bambini.

A tal fine è prevista la costruzione di un ampliamento articolato su due livelli, di cui uno interrato e posizionato sul lato nord in continuità con l’esistente e prospiciente Largo Divisione Garibaldi, attraverso la parziale demolizione dell’attuale terrazza. Al piano saranno realizzati tre spazi destinati a gioco, aula e dormitorio oltre ad un ampio servizio igienico per i bambini. Attraverso una riorganizzazione interna dell’attuale ingresso l’ampliamento sarà in comunicazione con il resto del nido e, attraverso ampie finestrature, con il giardino esterno.

Il piano interrato, a cui si potrà accedere dall’esterno tramite due scale e una ampia rampa carrabile, accoglierà un locale tecnico e due distinti magazzini che permetteranno di sopperire alle necessità di ricovero di arredi, suppellettili, giochi e quanto altro necessario per condurre una corretta gestione della struttura.

Il progetto prevede inoltre di intervenire sullo spazio circostante il nido per una sua riorganizzazione e ri-modellazione parziale del terreno, riutilizzando, almeno parzialmente quello proveniente dagli scavi per l’interrato. La creazione della rampa carrabile rende inoltre necessario la parziale occupazione dell’antistante parcheggio pubblico e la sua riorganizzazione funzionale.

“Una scuola più accogliente, efficiente e sostenibile è il miglior modo per investire nelle nuove generazioni – ha dichiarato l’assessore al bilancio Mariotti Daniele - la scuola è luogo di formazione e socialità e l’ambiente dove vengono assolte queste funzioni è fondamentale. Il compito a cui oggi siamo chiamati è quello di far sì che i giovani abbiano un servizio di qualità, e che crescano e si formino in strutture moderne ma al tempo stesso sicure, sostenibili ed accoglienti. Come amministrazione comunale siamo al lavoro per questo e siamo orgogliosi dei finanziamenti ottenuti per far sì appunto che i nostri edifici scolastici vengano rinnovati – ha continuato Mariotti – si tratta di un altro importantissimo finanziamento ottenuto dal comune di Anghiari che si va ad aggiungere a quello ottenuto per l’ampliamento della scuola dell’Infanzia di San Lorenzo e che ci permette di proseguire il nostro ricco e ambizioso programma di interventi in edilizia scolastica, rispondendo alla necessità di avere un ambiente scolastico adeguato alle esigenze formative ed educativi dei nostri bambini, oltre che realizzare un’infrastruttura al passo con i nostri tempi, costruita secondo i nuovi parametri normativi di sicurezza, efficienza energetica e sismica.

Un nostro sentito e doveroso ringraziamento va agli uffici ed ai professionisti che hanno collaborato per raggiungere questo importante risultato, e per l’immenso impegno profuso per il raggiungimento dell’obiettivo. L’ assegnazione dei lavori è prevista entro il 30 maggio 2023 e la conclusione entro dicembre 2025”.

Tags: Anghiari