Global Citizenship Education, scambio culturale tra mondo della scuola e comunità castiglionese

. Inserito in Attualità

Il progetto “Global Citizenship Education”. Peer to peer: gli studenti tutor offrono un supporto concreto allo studio ad altri parigrado. Nato in collaborazione tra l’associazione castiglionese “Campo Base” e l’università Washington & Lee University e la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri”.

In pieno svolgimento il Progetto “Global Citizenship Education” nato in collaborazione tra l’associazione castiglionese “Campo Base” e l’Università Washington & Lee University (Virginia) e la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri”. Lo scambio culturale tra gli studenti ed i professori americani e la comunità castiglionese si svolge attraverso una didattica innovativa, detta peer to peer, dove gli studenti tutor offrono un supporto concreto allo studio ad altri parigrado.

Dallo scorso 3 maggio, infatti, il gruppo di 18 studenti, provenienti sia da vari stati americani che dalla Cina, Palestina e India, e i loro professori Dr. Haley Sigler e Dr. Eric Moffa tengono lezioni in inglese in tutte le classi della scuola fino al 17 maggio; il percorso si concluderà con una videoconferenza con una scuola media della Virginia dove è stato svolto il medesimo progetto. E dopo essere stati accolti presso la scuola, ieri pomeriggio il sindaco Mario Agnelli li ha ricevuti ufficialmente in Sala San Michele dove in un clima amicale i ragazzi, che svolgono vari percorsi di studi tra cui psicologia, economia ed informatica, hanno raccontato le loro impressioni sulla città di Castiglion Fiorentino dall’essere rimasti incantati dal paesaggio e dalla vita a misura d’uomo che ancora si respira nella cittadina all’entusiasmo per l’accoglienza ricevuta da parte dei castiglionesi.

“Campo Base” – fanno sapere dall’omonima associazione “ha promosso e agevolato lo scambio culturale tra gli studenti ed i professori della Washington and Lee University di Lexington, Virginia, USA e la comunità castiglionese, in particolare organizzando la formazione esperienziale, lo scambio culturale peer to peer e conoscenza delle eccellenze locali”. L’iniziativa, che si prevede si ripeterà ogni due anni, mira allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza globale attraverso la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, l’assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e la costruzione del senso di appartenenza ad una comune famiglia umana.

“Ringrazio per la realizzazione di questo bellissimo progetto internazionale l'associazione Castiglionese ‘Campo Base”’ il nostro Istituto Comprensivo e la Washington & Lee University con i professori Dr. Haley Sigler e Dr. Eric Moffa per questa esperienza che arricchirà tutti” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Tags: Castiglion Fiorentino Studenti