Poppi, scuole al centro
Rinnovo degli arredi, ampliamento degli spazi e promozione di nuovi servizi e progetti: il comune di Poppi investe nelle scuole.
A Poppi sarà un’estate di lavori in campo educativo, tra ampliamenti, messa in sicurezza degli edifici scolastici e incremento dei servizi. Nel mese di giugno infatti prenderà il via il progetto, già finanziato con 300 mila euro, relativo all’ampliamento della scuola dell’infanzia Torricella dove è prevista l’apertura di una quarta sezione con la possibilità per i bambini di pranzare tutti insieme in un unico ambiente. Sempre nella scuola dell’infanzia saranno rinnovati gli arredi.
“Rinnoveremo le sezioni con nuovi arredi grazie al Pon vinto su ‘Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia’ – ha spiegato la responsabile della scuola Valentina Cappuccini – stiamo portando avanti progetti di stimolo e crescita che comprendono attività motorie e attività di gioco danza, oltre a percorsi di rinforzo della lingua inglese legati a progettazioni annuali. La programmazione della nostra scuola mira a rinforzare la tematica dell’intercultura, grazie anche alla partecipazione finanziaria del Rotary, e coinvolge i genitori nel rinforzo della conoscenza di territori e luoghi di appartenenza dei nostri bambini. Il percorso narrativo è accompagnato da un interlocutore fantastico che gioca su aspettative, sorpresa, attesa, formulazione di ipotesi e successiva rielaborazione verbale e grafo-pittorica. Quest’anno inoltre ci siamo indirizzati verso la conoscenza di mezzi di trasporto magici (mongolfiere, biciclette, canoe e treni) e di corrispondenza di lettere, messaggi in bottiglia, cartoline, testate di giornali e biglietti del treno. Le brevi passeggiate nelle zone limitrofe alla scuola, hanno arricchito lo sfondo, sul quale i bambini hanno lavorato, coinvolgendoli in un vissuto di esperienze e autonomie acquisite” ha concluso Cappuccini.
Proprio in questi giorni nella scuola dell’infanzia La Torricella, prende il via il progetto di educazione alimentare “Bombe di semi”, che punta a far riconoscere e sperimentare nuovi alimenti, scoprirne le caratteristiche, verbalizzare i nomi dei cibi utilizzati, assaggiare consistenze diverse, sapori, forme e colori di alimenti. Il progetto da settembre sarà inoltre introdotto anche negli altri ordini di scuole.
“Il progetto che abbiamo accolto e promosso con entusiasmo, prevede la realizzazione di vere e proprie bombe di semi, con terriccio e argilla, da poter piantare in classe oppure da lasciare nelle aiuole e zone incolte del paese per poter vedere nascere fiori utili al nostro ecosistema – ha spiegato l’assessore alla scuola Giovanna Tizzi – stiamo investendo molto nelle nostre scuole, sia da un punto di vista strutturale che di offerta formativa, con progetti sempre aggiornati e all’avanguardia, pensati per l’educazione e la crescita dei nostri bambini”.
A giugno è prevista anche la realizzazione di un altro ampliamento scolastico, ovvero quello che riguarderà il vicino asilo nido. Quest’ultimo con 420 mila euro di investimento sarà così in grado di accogliere un numero maggiore di bambini, eliminando o comunque riducendo le liste di attesa. Potranno essere accolti anche bambini dai 6 mesi grazie all’attivazione di un nuovo servizio riservato ai lattanti che permetterà alle famiglie di iscrivere al nido comunale anche i neonati che non hanno ancora compiuto un anno di età. Il comune di Poppi continua quindi ad investire sulla scuola e i cantieri in partenza a giugno seguono l’annuncio di un altro importante progetto relativo alla messa in sicurezza e riqualificazione del polo scolastico di Badia Prataglia, che accoglierà in un’unica struttura immersa nel verde i tre ordini di scuola presenti nella frazione.