Addio a Piero Franchini, una vita generosa tra foto, video e impegno civico

. Inserito in Attualità

Un malore improvviso ha portato via nel pomeriggio di ieri, all'età di 78 anni, Piero Franchini. Imprenditore, titolare storico di tre negozi di ottica e fotografia ad Arezzo, da qualche anno si era appassionato al mondo della televisione, portando il proprio contributo ad Arezzo Tv, dove conduceva "L'edicola di Piero".

Nel tardo pomeriggio di ieri, Piero è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. Franchini, da tutti riconosciuto come "persona buona e piena di vita", è stato un grande animatore e protagonista della vita cittadina: oltre che titolare dei negozi di ottica e fotografia, ha ricoperto il ruolo di presidente di Confesercenti Arezzo, consigliere della Camera di Commercio, membro del Fotoclub La Chimera, socio dell'emittente ArezzoTv, per la quale ha condotto, tra gli altri il programma "L'edicola di Piero", la sua originale rassegna stampa. La camera ardente è stata allestita all'ospedale San Donato, i funerali saranno celebrati in Duomo domani, martedì 21 marzo alle 14.30. La nostra redazione si unisce al cordoglio dell'intera città di Arezzo.

Il cordoglio

"È scomparso all’età di 78 anni Piero Franchini. Socio della nostra emittente, padre putativo di tutti noi", così sui social la direttrice di ArezzoTv, Greta Settimelli.

Quali parole usare per dirti addio Piero. Difficile trovarle. Sei stato per noi una colonna vera, importante. Un uomo buono e sempre presente nei momenti belli e in quelli più difficili. Ciao Piero, sarà dura proseguire senza questa colonna, faremo tesoro dei tuoi insegnamenti. Sarai sempre con noi. Le più sincere condoglianze alla figlia Maria Rita, al genero Simone Angiulli e a tutta la famiglia, da parte della “famiglia” di Arezzo TV”.

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli:
"Ci ha lasciato Piero Franchini, imprenditore molto noto in città. Ci siamo incontrati numerose volte nei salotti di ArezzoTv di cui era socio e appassionato opinionista. Persona genuina e affabile. In passato aveva ricoperto il ruolo di presidente della Confesercenti Arezzo e di consigliere della Camera di Commercio di Arezzo. Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze, mie personali e dell’intera città".

Il Presidente Massimo Guasconi ed il Segretario Generale Marco Randellini, a nome dell'Ente camerale, ricordano

"con commozione Piero Franchini, per molti anni membro del Consiglio della Camera di Commercio. Con la sua scomparsa il nostro territorio perde un protagonista della vita economica e associativa aretina che si è sempre distinto per le particolari capacità imprenditoriali e per la sua profonda umanità e affabilità. Esprimiamo il più profondo cordoglio e la nostra più commossa vicinanza alla sua famiglia , ai suoi collaboratori ed alla Confesercenti".

Il Presidente di Confesercenti Arezzo, Mario Landini e la direttrice Valeria Alvisi esprimono a nome dei dirigenti, dei dipendenti e dei collaboratori di Confesercenti, cordoglio per la perdita di Piero Franchini e si stringono intorno alla figlia Maria Rita e al genero Simone Angiulli.

Con la morte di Piero se ne va un pilastro dell'associazione di categoria. Figura carismatica e insostituibile. Confesercenti perde un imprenditore serio, onesto e dotato di grande umanità e professionalità. Un ottico e un fotografo di primo piano. Un dirigente eccezionale impegnato per decenni nel portare avanti azioni nell'interesse del tessuto economico cittadino.
In Confesercenti, fin dalla sua costituzione è stato impegnato ai vertici, ricoprendo l'incarico di Presidente negli anni Novanta. Attualmente attivo all'interno della presidenza provinciale dell'associazione e impegnato come presidente della Fio - la federazione italiana degli Ottici -, ha sempre contribuito con la sua esperienza e la sua capacità imprenditoriale a sviluppare iniziative a tutela dei commercianti per lo sviluppo e la crescita dell'economia cittadina. Per anni ha ricoperto anche il ruolo di consigliere della Camera di Commercio.
Ciao Piero e grazie per essere stato con noi.

Vincenzo Ceccarelli, dolore per la scomparsa di Piero Franchini:

“Ho appreso con dolore della scomparsa di Piero Franchini, protagonista della scena aretina negli ultimi decenni, sia come affermato imprenditore, che come appassionato animatore della società locale, anche attraverso la sua presenza sui media del territorio, con particolare riferimento al settore dell’emittenza televisiva, nella veste di socio di Arezzo Tv. Lo ricordo per la grande competenza con cui ha svolto per molti anni il ruolo di Presidente della Conferesercenti aretina, nonché come consigliere della locale Camera di Commercio. Al vertice di Confesercenti, fin dai primi anni, ha dato un contributo importante alla crescita dell'organizzazione sindacale, impegnandosi per lo sviluppo dell’economia aretina. Una perdita grave per la comunità e per la sua famiglia, cui vanno le mie più sentite condoglianze”.

Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Vincenzo Ceccarelli, ricorda l’imprenditore ottico aretino scomparso ieri a causa di un malore improvviso.

Tags: Piero Franchini

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione