Servizio civile, incontro di dialogo all'Itis - Foto

. Inserito in Attualità

Un paio di attuali “civilisti” impiegati nella Misericordia di Arezzo sono stati accolti presso l’istituto superiore ITIS di Arezzo per testimoniare la propria esperienza nel Servizio Civile che stanno svolgendo in Confraternita.

Allo scopo di promuovere l’attuale bando di partecipazione al Servizio Civile presso la Misericordia di Arezzo, sabato mattina 28 gennaio u.s. un piccolo gruppo di esponenti della Confraternita, tra i quali anche due attuali “civilisti” – cioè due giovani che stanno svolgendo tutt’ora in Misericordia il proprio periodo di Servizio Civile – sono stati ammessi presso una classe quarta e una quinta dell’Istituto ITIS – Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Arezzo a testimoniare proprie esperienze, impressioni e compiti sul Servizio stesso.

Ne è risultato il classico “successo annunciato”, anche perché Saverio – per dirla con le sue parole iniziali – s’è presentato dicendo che «appena lo scorso anno ero seduto in uno dei banchi che ora ho di fronte!». Insomma, il senso di vicinanza e di comunione è stato immediato e la conseguente spontaneità reciproca ha fatto il resto.

La vivacità e l’entusiasmo dell’incontro – svoltosi con la presenza anche dell’insegnante – sono stati palpabili, a detta di tutti i partecipanti.

Molte sono state anche le informazioni fornite o scambiate, pure in risposta alle tante domande che gli alunni hanno rivolto con curiosità al personale della Misericordia.

E si è rivelato prezioso poter attingere dalla testimonianza dei diretti interessati, perché – come ha osservato Federico, l’altro civilista – «proviamo a raccontarci a voi in quanto solo vivendoli di persona si possono comprendere appieno i risvolti di ciò che facciamo in Misericordia…».

Così le descrizioni sulle attività d’aiuto agli altri della Confraternita – dalle iniziative di solidarietà nel sostegno a famiglie, persone e istituti in stato di bisogno ai trasporti di ammalati, infermi e disabili del sociale, fino alla Protezione Civile e agli interventi di urgenza-emergenza su ambulanze – hanno restituito ai presenti buona parte della concretezza delle cose vissute in prima persona.

Ci auguriamo davvero che iniziative del genere, senz’altro replicabili, siano altrettante occasioni per far scoprire questa porta d’ingresso nell’universo della solidarietà e dell’aiuto agli altri che il Servizio Civile – in particolare quello svolto presso la Misericordia di Arezzo – può concretamente costituire per tanti giovani.

Ricordiamo che l’attuale bando è aperto e si può presentare la relativa domanda di partecipazione fino alle ore 14:00 di venerdì 10 febbraio p.v.

Se sei interessato, la Misericordia di Arezzo ti attende a questi riferimenti, dove puoi anche richiedere preliminarmente ogni informazione d’approfondimento, sia in presenza presso la sede in via Garibaldi 143 Arezzo, sia al numero telefonico 0575 24242 int. 3 tutte le mattine da lunedì a sabato, tra le h 7:00 e le h 13:00; sia via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tags: Misericordia Itis Galileo Galilei Misericordia di Arezzo

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.