Arezzo Classic Motors, Polizia di Stato protagonista tra auto d'epoca e novità

. Inserito in Attualità

Anche quest’anno la Polizia di Stato parteciperà ad “Arezzo Classic Motors”, la mostra-scambio di veicoli da collezione giunta alla sua venticinquesima edizione, che è tra gli eventi più apprezzati e seguiti nel panorama italiano delle auto e moto d’epoca e non solo.

Potranno essere ammirati veicoli che hanno fatto la storia della Polizia dagli anni ’50 sino agli anni ’80 del secolo scorso, rigorosamente con i colori d’istituto che negli anni si sono susseguiti e che tutti abbiamo apprezzato sulle strade d’Italia, nonché mezzi attualmente in uso. Questi veicoli, nel corso della loro attività, hanno effettuato migliaia di chilometri nelle nostre città e nelle nostre province nei servizi di pronto intervento e di Polizia Stradale.

I veicoli che saranno esposti:

Alfa Romeo 1900 Super TI Speciale (anno 1957). E’ stata la prima vettura utilizzata dalla Polizia per il servizio di Volante negli anni ’50. Soprannominata “Pantera” per il colore nero, la linea particolarmente aggressiva ed il motore potente; è stata prodotta in soli 400 esemplari. Alcuni furono dotati di parabrezza blindato, tetto apribile e protezioni per i pneumatici anteriori.

Alfa Romeo Giulia Super 1600 (anno 1971). Veicolo che entra in servizio alla metà degli anni ’60, con motori potenti, linee accattivanti e livrea verde; indimenticabile protagonista di rocamboleschi inseguimenti nelle pellicole cinematografiche poliziesche degli anni ’70, rimane in servizio sino ai primi anni ’80, dopo aver cambiato livrea da quella verde a quella attuale bianco/ azzurra. Utilizzata nei servizi di pronto intervento e di controllo del territorio.

- Alfa Romeo Giulietta 1300 (anno 1957). Veicolo che permane in servizio dalla metà degli anni ’50 sino ai primi anni ’60. La Giulietta fu utilizzata dalla Polizia per i servizi istituzionali, soprattutto dalla Polizia Stradale. L’esemplare esposto presenta la caratteristica colorazione amaranto utilizzata dalla Polizia fino al 1960.

Oltre ai veicoli storici verranno esposte le ultime novità del parco auto della Polizia: la nuova Alfa Romeo Giulia 2000 turbo benzina da 200 Cv con cambio automatico per i servizi di Squadra Volante, nonché la Skoda Superb 2000  III serie turbo diesel da 190 Cv per i servizi di Polizia Stradale.

Infine verrà proposta l’ammiraglia della flotta dei veicoli della Polizia. Infatti il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, farà giungere ad Arezzo la Lamborghini Huracán, un bolide con motore 5204 cc di cilindrata, 10 cilindri a V di 90 gradi con 610 Cv di potenza massima e trazione integrale. Questo veicolo, in servizio alla Polizia Stradale di Roma, insieme alla gemella operante alla Polizia Stradale di Bologna, viene utilizzato nei servizi d’istituto, per il soccorso e il trasporto urgente di sangue ed organi; non a caso nel cofano anteriore è presente un frigobox appositamente adibito.  A bordo è dotata di un tablet, un computer e un sistema di registrazione con telecamera; apparecchiature che consentono di documentare le attività di controllo su strada. Non mancano i sistemi antincendio, la radio VHF - Polizia e persino un defibrillatore per soccorrere tempestivamente chiunque sia colto da un attacco di cuore. 

Prima delle festività natalizie la Huracan della Polizia Stradale di Bologna, con la collaborazione dei Compartimenti Polstrada di Padova e Firenze, è stata protagonista di una corsa contro il tempo a 300 chilometri all’ora in totale sicurezza, per un doppio trasporto urgentissimo di organi da Padova per gli ospedali di Modena e di Roma, consentendo ai medici di intervenire, permettendo così a due persone e alle loro famiglie di trascorrere un Natale e una vita più serena.

La rassegna, che si svolgerà nella struttura di Arezzo Fiere e Congressi, aprirà i battenti sabato 14 gennaio alle 8:30 e resterà aperta anche domenica 15, fino alle 18:00

Tags: Arezzo Classic Motors Polizia di Stato