Laterina Pergine, la frazione di Pieve a Presciano si rifà il look

. Inserito in Attualità

Un progetto già finanziato all’interno di una convenzione col ministero e che vedrà, peraltro, anche la realizzazione di una nuova struttura Polivalente in sostituzione della vecchia scuola dismessa.

La frazione di Pieve a Presciano si rifà il look, trattasi di una risistemazione della "pista" dei giardini e del rifacimento della pavimentazione delle 2 piazze del paese: Piazza Serristori, Piazza di J. Ghezzi e del punto di via Roma che le unisce. Nell'abitato storico si è deciso di ripristinare l’antica pavimentazione stradale in blocchi di pietra che nel corso del tempo sono state in parte eliminate e in parte sostituite con altre pavimentazioni stradali e si è optato anche per il ripristino di sotto-servizi, con il rifacimento della fognatura per il deflusso delle acque meteoriche, sfruttando ove possibile l’impostazione del vecchio reticolo.

La proposta di progetto dell'Arch. Lazzerini -afferma il primo cittadino Simona Neri - è finalizzata alla creazione di un progetto unitario operativo di carattere urbanistico, in modo di incentivare e consolidare la permanenza della popolazione residente nella frazione anche attraverso un miglioramento degli standard e della qualità dei servizi: la riqualificazione delle piazze e dell’area giochi permetterà di rafforzare la valorizzazione del centro storico e degli spazi aperti destinati alla socializzazione, alla sosta, e potranno essere utilizzati per manifestazioni culturali/musicali, spettacoli o mercato. Sono veramente soddisfatta di questa ulteriore riqualificazione che accompagna la ricostruzione della struttura Polivalente, che tornerà a svolgere un ruolo sociale centrale ospitando una nuova cucina pubblica a servizio delle associazioni, ambulatori medici ed uno spazio polifunzionale per riunioni e per la ginnastica dolce.
L’intervento di riqualificazione delle aree pubbliche sarà progettato nel rispetto dei materiali tradizionali, delle forme e delle caratteristiche che la frazione stessa ed il contesto ambientale suggeriscono. Gli spazi pubblici saranno dotati di attrezzature ed elementi di arredo e decoro urbano funzionali alla vita di comunità.

Tags: Laterina Pergine Pieve a Presciano

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro