Sr71, il comitato incontra il Prefetto. Faralli: "Coinvolgere le istituzioni", De Luca: "Per noi tema centrale"

. Inserito in Attualità

Il Prefetto Maddalena De Luca ha ricevuto questa mattina i rappresentanti del Comitato “SR 71+sicura”. Nel corso dell’incontro è stata affrontata la questione della pericolosità della strada regionale n. 71, anche in relazione all’ultimo tragico incidente verificatosi nel tratto che attraversa la provincia di Arezzo.

Il Prefetto, dopo aver ascoltato le proposte avanzate dal comitato, volte ad aumentare la sicurezza e la promozione di una più incisiva educazione stradale, ha espresso apprezzamento per tali iniziative, sottolineando come ogni strada può diventare molto pericolosa se non si adottano comportamenti di guida improntati alla prudenza ed al rispetto delle norme del codice della strada.

“Il tema affrontato” – ha poi evidenziato il Prefetto – “è al centro dell’azione della Prefettura, in quanto la sicurezza delle persone nella circolazione stradale rientra tra le finalità primarie perseguite dallo Stato, così come scritto nello stesso codice della strada”.

Proprio nel giorno del suo anniversario, il 21 ottobre 2021 il Comitato SR 71+SICURA fece la sua prima uscita pubblica, il presidente Giancarlo Faralli ha incontrato il prefetto di Arezzo, dr.ssa Maddalena De Luca per illustrare le attività ed i propositi del Comitato. L'incontro è stato estremamente cordiale e si è focalizzato sulle problematiche inerenti la SR71, nello specifico nel tratto aretino. Da parte del prefetto è stato espresso il più vivo apprezzamento per un impegno come quello del Comitato, che nasce dal basso non in polemica con qualcuno ma con l'intenzione di dare il proprio contributo a migliorare la vita di tutti. Da parte del presidente Faralli è stata ribadita la volontà di coinvolgere tutte le istituzioni interessate intorno ad un tavolo di lavoro che stabilisca con precisione le cose da fare per rendere più sicura la SR71. A partire dagli interventi sulla segnaletica, sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali e con la realizzazione di aree di sosta per i mezzi pubblici, fino a giungere, nei prossimi anni, alla definizione di un progetto esecutivo della variante a cominciare dal nodo di Olmo. Su questi punti è stata registrata piena concordanza di intenti e pertanto nelle prossime settimane il Comitato lavorerà per mettere in atto tutte le iniziative necessarie al coinvolgimento delle autorità preposte, degli enti locali e dei cittadini sul progetto "SR71 + SICURA.

Tags: Prefetto Maddalena De Luca Comitato sr71 più sicura