Gli ex sindaci Menchetti e Dindalini cittadini onorari di Kämpfelbach

. Inserito in Attualità

Conferita la cittadinanza onoraria del Comune gemellato tedesco agli ex sindaci di Civitella in Val di Chiana, Massimiliano Dindalini e Ginetta Menchetti. 

Sabato 15 ottobre la delegazione di Civitella composta dal sindaco Andrea Tavarnesi, dagli ex sindaci Massimiliano Dindalini e Ginetta Menchetti, dall’assessore al gemellaggio Ivano Capacci e dalla collaboratrice Angela Angioli, ha partecipato alla cerimonia di saluto del sindaco Udo Kleiner durante la quale si è tenuto il conferimento della cittadinanza onoraria per gli ex primi cittadini Dindalini e Menchetti. Una cerimonia che ha visto la partecipazione della cittadinanza, di numerosi amministratori dei comuni limitrofi e di parlamentari del Bundestag (Parlamento tedesco). 

Una cerimonia davvero emozionante per il calore e l’affetto dimostrato e che ha permesso nel contempo di allargare le relazioni anche oltre i confini di Kämpfelbach. Un ringraziamento particolare al Consiglio comunale e al sindaco Udo Kleiner, che al termine del proprio percorso amministrativo che si concluderà tra pochi giorni, ha voluto fare questo gesto di alto valore simbolico per Civitella, in segno del rapporto di collaborazione e di amicizia stipulato nel 2010 proprio dalla volontà del sindaco Kleiner e dell’allora sindaco Massimiliano Dindalini, portato avanti con entusiasmo e impegno dall’ex sindaco Menchetti. Un gemellaggio che nasce su sollecitazione dell’allora ambasciatore tedesco Steiner venuto a Civitella per la cerimonia del 65esimo anniversario dell’eccidio, dove riconoscendo pubblicamente l’atrocità della ferocia nazista auspicò la nascita di un gemellaggio con un comune tedesco proprio in segno di riconciliazione e amicizia, per un’Europa di pace.

L’allora sindaco Massimiliano Dindalini colse  immediatamente l’invito e si recò in  Germania  per valutare le proposte tedesche parlando direttamente con i sindaci dei comuni selezionati e la scelta ricadde su Kämpfelbach perché trattasi di un territorio con caratteristiche morfologiche e per dimensioni simili oltre ad essere una comunità che condivide convintamente la necessità di lavorare contribuendo alla definizione dell’identità comune europea all’interno dell’Unione Europea e non per ultimo perché trattasi di un Comune con una numerosa presenza di italiani. Dal 2011 il sindaco Menchetti ha avuto l’onore e l’onere di portare avanti questo patto di amicizia che in effetti è cresciuto molto sia per le relazioni umane instaurate, che per gli scambi di esperienze amministrative e commerciali. Con questa cerimonia si chiude un percorso guidato dagli amministratori Udo Kleiner, Massimiliano Dindalini e Ginetta Menchetti e se ne apre uno nuovo che sarà guidato dal sindaco Andrea Tavarnesi e dal nuovo sindaco di Kämpfelbach, Thomas Maag, che entrerà in carica il 23 ottobre, che ha già anticipato il suo interesse a portare avanti questo rapporto.

Il Sindaco Tavarnesi anticipa che uno degli obiettivi sarà quello di coinvolgere maggiormente le nuove generazioni che dovranno essere il “lievito” e il futuro di questo gemellaggio.

Tags: Civitella in Valdichiana Ginetta Menchetti Massimiliano Dindalini