Le Vertighe, spettacolare esibizione di cavalieri ed amazzoni

. Inserito in Attualità

Questo sabato 6 agosto al Santuario delle Vertighe a Monte San Savino verrà riproposta una manifestazione dimostrativa di abilità nel centrare gli anelli con cavalieri e amazzoni provenienti da varie città sedi di importanti rievocazione storiche quali Arezzo, Pistoia, Sarteano e Faenza.

Sarà una manifestazione che, rispetto a quella dello scorso anno, risulterà ulteriormente appassionante per il pubblico, poiché i cavalieri si cimenteranno in coppia uno contro l'altro, nel tentativo di centrare l'anello posizionato al termine della pista che sarà allestita nello spazio del retro del Santuario. La manifestazione, che, ricordiamo, sarà ad ingresso libero, viene organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti delle Vertighe con il supporto della Fitetrec-Ante Toscana e della Fraternita Francescana Betania, dell'Asd Aps Giostra dei Rioni di Olmo e con il patrocinio del Comune di Monte San Savino e della Misericordia di Monte San Savino.
I cavalieri ed amazzoni che si cimenteranno nella dimostrazione sono: Chiara Bartoletti, Federica Lopriore, Federico Santi, Claudio Rossi, Giacomo Cresci, Antonio Besmir, Nicola Sandroni, Aurelio Nencini, Andrea Corsini, Alessandro Culatore, Marcello Bellini e Alessandro Coppini.
Al termine la premiazione di tutti i partecipanti.

Tags: Le Vertighe

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.