Botteghe della salute, a Bibbiena apre lo sportello di aiuto digitale ai cittadini Ar24Tv

. Inserito in Attualità

Da lunedì 18 luglio è ufficialmente attivo in Comune lo sportello Bottega della salute, gratuito e accessibile da tutti, anche da cittadini di altri comuni. Lo sportello, che è collocato al piano terra di Palazzo Niccolini, avrà questi orari: dal lunedì al sabato 9.00-13.00. Numero di telefono: 0575530653.

Il Comune di Bibbiena ha aderito al progetto di Regione Toscana e Anci Toscana sulle Botteghe della Salute e ha attivato uno sportello direttamente in comune presso l’Ufficio del Sociale con due addetti dedicati Erica Bartolini e Andrea Biagioni.

Si tratta di uno sportello dedicato in parte all'attivazione di servizi digitali (Open Toscana, Cup, Spid, attivazione tessera sanitaria ecc..) e di servizi comunali (ufficio del sociale).

In sostanza si tratta di assicurare un servizio di prossimità con lo scopo di rendere più accessibile la rete dei servizi pubblici (servizi sanitari, sociali ed altri servizi di pubblica utilità) ai cittadini che vivono nelle aree interne.

Il progetto ha l'ulteriore finalità di offrire un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini, con un'attenzione particolare ai soggetti più fragili e vulnerabili, nonché di offrire un servizio pubblico a supporto delle popolazioni nelle zone montane e più periferiche, con l'obiettivo di consentire la fruizione, direttamente o attraverso un accesso assistito, di una vasta gamma di servizi on- line messi a disposizione dai vari Enti. Alcuni esempi di servizi erogati: servizi digitali connessi alla tessera sanitaria, informazione e supporto sui servizi Covid come prenotazioni ecc., prenotazione visite mediche tramite CUP online, supporto all’alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di servizi e strumenti, supporto accesso al portare OPEN Toscana e tutto l’orientamento ai servizi sociali e scolastici offerti dal comune stesso.

Per l’amministrazione si è trattato di un progetto curato dall’assessorato al sociale con Francesco Freno e l’assessorato all’innovazione digitale con Martina Cipriani.

Tags: Comune di Bibbiena Bottega della salute

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.