Cortona, il sindaco Meoni spiega in un "reel" l’importanza del risparmio idrico

. Inserito in Attualità

Un video per sottolineare quanto sia importante risparmiare acqua, ma non un video qualsiasi, bensì uno di quelli che vengono utilizzati per ottenere la massima diffusione su Instagram. Il Comune di Cortona ha utilizzato la modalità dei «reel» per richiamare l’attenzione sul tema che ogni estate torna in primo piano: il risparmio idrico per combattere la siccità.

Il reel è pubblicato all’indirizzo https://www.instagram.com/reel/CfZYXPagGtX/?igshid=MDJmNzVkMjY%3D ed ha superato le 2 mila riproduzioni, a cui vanno sommate le mille realizzate dalla versione per Facebook.

Il video contiene un messaggio del sindaco Luciano Meoni e alcune schermate grafiche in cui si spiega che lo stato siccitoso deriva dal calo delle precipitazioni nel confronto fra i primi sei mesi del 2022 e lo stesso periodo dell’anno scorso. Meoni ribadisce che rispetto ad altre zone d’Italia, da noi la situazione è ancora sotto controllo grazie all’invaso di Montedoglio. «Tuttavia - spiega il sindaco - è fondamentale mantenere un comportamento di massima attenzione quando si consuma la risorsa dell’acquedotto pubblico. Ogni goccia d’acqua è preziosa in questo periodo di siccità e se non rispettiamo questi principi di parsimonia, allora non è escluso che nelle prossime settimane non si debba intervenire con provvedimenti restrittivi».

La raccomandazione che parte dal sindaco del Comune di Cortona è quella di usare la risorsa dell’acquedotto pubblico solo per scopi essenziali, quindi per l’alimentazione e per l’igiene personale, in ogni caso, anche per queste attività quotidiane, si raccomanda di evitare al massimo gli sprechi.

Tags: Luciano Meoni