Cortona, il sindaco Meoni spiega in un “reel” l’importanza del risparmio idrico

Il reel è pubblicato all’indirizzo https://www.instagram.com/reel/CfZYXPagGtX/?igshid=MDJmNzVkMjY%3D ed ha superato le 2 mila riproduzioni, a cui vanno sommate le mille realizzate dalla versione per Facebook.
Il video contiene un messaggio del sindaco Luciano Meoni e alcune schermate grafiche in cui si spiega che lo stato siccitoso deriva dal calo delle precipitazioni nel confronto fra i primi sei mesi del 2022 e lo stesso periodo dell’anno scorso. Meoni ribadisce che rispetto ad altre zone d’Italia, da noi la situazione è ancora sotto controllo grazie all’invaso di Montedoglio. «Tuttavia – spiega il sindaco – è fondamentale mantenere un comportamento di massima attenzione quando si consuma la risorsa dell’acquedotto pubblico. Ogni goccia d’acqua è preziosa in questo periodo di siccità e se non rispettiamo questi principi di parsimonia, allora non è escluso che nelle prossime settimane non si debba intervenire con provvedimenti restrittivi».
La raccomandazione che parte dal sindaco del Comune di Cortona è quella di usare la risorsa dell’acquedotto pubblico solo per scopi essenziali, quindi per l’alimentazione e per l’igiene personale, in ogni caso, anche per queste attività quotidiane, si raccomanda di evitare al massimo gli sprechi.