Loro Ciuffenna, l'azienda agricola Capre Diem nel nuovo capitolo di "Paesini"

. Inserito in Attualità

La pandemia ha cambiato dinamiche e priorità: oggi in molti sognano di lasciare la città per vivere in un luogo con ritmi più lenti e spazi verdi, senza però perdere le opportunità lavorative e le comodità che i grandi centri urbani offrono. E chi invece già vive in questi luoghi remoti può usufruire sempre di più dei vantaggi che la digitalizzazione ha portato e continuerà a portare, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR.

A raccontare questo nuovo paradigma è “Paesini”, il progetto nato dalla collaborazione tra What Italy Is, collettivo di Content Creator che ha lo scopo di raccontare l’Italia oggi, ed EOLO, Società Benefit e principale operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite la tecnologia FWA. Una serie di 52 storie che vivrà sui social e che durante tutto l’anno racconterà luoghi remoti del Paese e storie di persone comuni che proprio in queste località, anche grazie a internet, sono riuscite a realizzare il proprio sogno di vita.

A Loro Ciuffenna, paese a 30 km da Arezzo, il collettivo ha incontrato Chiara e Niccolò, due trentenni che nel 2013 hanno fondato l’azienda agricola Capre Diem, un punto di riferimento per chi è alla ricerca di materie prime e cibo di alta qualità.

Ad integrare il progetto di Chiara e Niccolò anche l’idea di utilizzare i canali social dell’azienda per raccontare da vicino la vita quotidiana di Capre Diem e offrire l’opportunità di adottare le capre a distanza, ricevendo costantemente informazioni sul loro stato di salute e ottimi formaggi prodotti con il loro latte.
Idee smart e originali che oltre a creare relazioni durature con i clienti, diventano virali e di successo grazie ad internet: nel 2022, infatti, Capre Diem ha ricevuto 450 adozioni. Numeri importanti per una piccola azienda agricola.

Allo stesso tempo, l’impegno sociale sul territorio per Chiara e Niccolò è fondamentale, così come lo è produrre formaggi eccellenti. I due proprietari sono molto attivi nella zona, aiutando le famiglie che hanno bisogno di supporto. Non solo, sono anche all’interno del circuito Wwoof Italia, un’Associazione di Promozione Sociale, parte del movimento mondiale WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali, promuovendo esperienze educative e culturali per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

Per non perdere nessuna delle 52 storie è possibile seguire il profilo Instagram di EOLO: www.instagram.com/eolo.it/.

Le storie complete vengono pubblicate sul sito di What Italy Is: https://www.whatitalyis.com/progetti/paesini/.

Tags: Loro Ciuffenna