Rotary Club Arezzo, servizio solidale alla mensa della Caritas di San Domenico

. Inserito in Attualità

Ieri sera numerosi volontari rotariani hanno effettuato servizio solidale servendo la cena ai fruitori della Mensa. Dal Rotary Club Arezzo contributo per la fornitura di prodotti alimentari a km zero alla Caritas di San Domenico. Dal Club contributo e accordo con Coldiretti Arezzo per la consegna di generi alimentari di Campagna Amica per la realizzazione dei pasti.

I volontari del Rotary Club Arezzo hanno offerto e servito una cena speciale a Km zero  - realizzata con i prodotti di Campagna amica Coldiretti  - ai fruitori della mensa Caritas in San Domenico. Ma l’evento di ieri, martedì 14 giugno, non si è limitato a questo pur prezioso servizio.  E’ stato anche dato dal Rotary Club Arezzo un importante contributo economico direttamente alla Coldiretti di Arezzo, che si è impegnata a fornire prodotti alimentari a chilometro zero per la realizzazione dei pasti della mensa Caritas.

“La collaborazione con la Coldiretti aretina – spiega Oreste Tavanti presidente del Rotary Club Arezzo - da parte del nostro Club è la prosecuzione di quanto già realizzato nelle passate annata rotariana ed è, seppur limitatamente, un buon modo per muovere l'economia di piccoli produttori locali, portando così un valido aiuto solidale alla nostra comunità”.

I davvero numerosi soci rotariani presenti hanno poi effettuato la distribuzione dei pasti ai tavoli per la cena dei frequentatori della mensa.

“Con questa iniziativa il nostro Club – spiega ancora il presidente del Rotary Club Arezzo Tavanti -  ha voluto non solo fare beneficenza verso le persone in grave difficoltà che usufruiscono giornalmente della mensa Caritas, in pieno spirito di solidarietà rotariana, ma ha anche scelto di promuovere i buoni prodotti delle aziende agricole del nostro territorio dando quindi anche un segnale positivo dal punto di vista della promozione della qualità alimentare e dell’ambiente”.

Oltre a Natalino Ruzzi, padrone di casa come responsabile della Mensa Caritas, e a don Luca Lazzari, parroco di San Domenico, era ovviamente presente all’evento una delegazione di Coldiretti Arezzo: “Nuovamente Campagna Amica è interprete dell’unione della rete solidale di Arezzo, la collaborazione con la Caritas Diocesana è una realtà consolidata per Coldiretti ed oggi siamo ancora una volta molto felici di condividere questa iniziativa con il Club aretino del Rotary che ha scelto per la sua donazione, tutti prodotti locali, a chilometro zero delle nostre aziende agricole”.

Sono parole di Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo, che ha spiegato che “questa scelta è anche un aiuto all’economia locale, all’occupazione e al territorio. L’agricoltura sociale rappresenta la punta più avanzata della multifunzionalità che con la nostra organizzazione abbiamo fortemente sostenuto per avvicinare le imprese agricole ai cittadini e conciliare lo sviluppo economico del nostro territorio con la sostenibilità ambientale, la difesa della salute e della qualità della vita. Molte iniziative di carattere solidale e di iniziative di collaborazione con enti ed associazioni aretine, trovano sede sia nei nostri mercati all’aperto di Campagna Amica ed anche nel nostro Mercato Coperto di Campagna Amica in via Mincio ad Arezzo”.

Tags: Caritas Rotary Arezzo servizio mensa