Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 14-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guerra in Ucraina, partito da Arezzo il quinto tir di aiuti della Caritas

In totale sono circa 100 le tonnellate di materiali donati con i cinque invii realizzati finora tra alimenti a lunga conservazione, medicinali, materiale per l’igiene personale, e per i bambini. A fornire un sostegno importante per caricare i tir è stata la ditta Sgrevi Srl di Arezzo. In questo quinto carico di alimenti e generi di prima necessità, ha dato un contributo anche Coldiretti Arezzo.
A questa iniziativa si affiancano le offerte in denaro, giunte numerose grazie alla generosità del popolo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro con circa 120mila euro raccolti. Caritas sta anche sostenendo 45 famiglie del territorio diocesano che ospitano persone provenienti dall’Ucraina.
“Si tratta di una piccola carezza per chi soffre ed è il segno della cultura aretina: la concretezza” dice l’arcivescovo Riccardo Fontana. “La gente ha risposto con entusiasmo e grande senso di solidarietà per aiutare coloro che sono in fuga dal freddo, dalle bombe e dalla fame”.
“Voglio sottolineare il grande lavoro svolto da tutte le Caritas parrocchiali, in collaborazione con le parrocchie della Diocesi”, afferma don Alessandro Nelli, co-direttore della Caritas diocesana.
L’iniziativa è partita dal solido rapporto tra l’arcivescovo Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e il vescovo Piotr Sawczuk, pastore della diocesi polacca di Drohiczyn, a seguito di un gemellaggio che lega in maniera fraterna le due Chiese. Sono sette i presbiteri originari della Chiesa di Drohiczyn che offrono il loro servizio nella diocesi toscana. rapporto tra l’arcivescovo Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e il vescovo Piotr Sawczuk, pastore della diocesi polacca di Drohiczyn, a seguito di un gemellaggio che lega in maniera fraterna le due Chiese. Sono sette i presbiteri originari della Chiesa di Drohiczyn che offrono il loro servizio nella diocesi toscana.