Orientamento scolastico sui social: due scuole di Cortona sbarcano su Twitch

. Inserito in Attualità

Una diretta video dedicata alle scuole ha inaugurato il canale Twitch dell’Amministrazione comunale di Cortona. Protagonisti sono stati gli istituti superiori «Luca Signorelli» e «Angelo Vegni» che hanno avuto modo di presentare la loro offerta didattica su questa piattaforma popolata dai giovani.

A coordinare la trasmissione è stata l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati. Spensierati ha fatto alternare le presentazioni delle offerte condotte da Barbara Gori, insegnante dell’istituto «Signorelli», Andrea Mencacci, docente dell’istituto «Vegni».

«Abbiamo voluto offrire una vetrina dedicata ai nostri istituti superiori che sono delle eccellenze - ha detto Spensierati - con l’occasione abbiamo aperto un canale di comunicazione nuovo che ci consentirà di organizzare incontri culturali con i giovani, con gli studenti del nostro territorio».

L’assessore ha ricordato come il Comune abbia messo in campo alcune iniziative per favorire gli studenti: «Grazie alla Borsa di studio ‘Danilo Camorri’, coloro che hanno conseguito la Maturità nell’anno scolastico 2020/2021 e coloro che frequentano corsi universitari di Ingegneria Informatica o equipollenti, possono ottenere contributi da 500 a 2mila euro». È ancora possibile beneficiare di queste risorse, le domande si possono presentare fino alle ore 12 del 31 gennaio 2022 nelle modalità illustrate nei bandi presenti sul sito internet www.comunedicortona.it

La professoressa Gori ha illustrato l’offerta del «Signorelli» e quindi del Liceo classico, del Liceo artistico, dell’Istituto tecnico economico, del Professionale sanità e assistente sociale e del Professionale Iefp acconciatura. Il professor Mencacci ha descritto il «Campus Vegni» e gli indirizzi Tecnico e professionale agrario, Professionale alberghiero, Tecnico in informatica e telecomunicazioni e Tecnico in chimica, materiali e biotecnologie.

L’ultimo «open day» per visitare le scuole in presenza è fissato per sabato 15 gennaio per entrambi gli istituti. Per rivedere online la trasmissione è possibile accedere ai canali social del Comune: Facebook https://fb.watch/auIDrXMiLT/

Instagram https://www.instagram.com/tv/CYonskaK6S0/?hl=it

YouTube https://youtu.be/lmtf4bpftKA

Twitch https://www.twitch.tv/comunedicortona

Tags: Comune di Cortona twitch