"Contagiati", la Caritas di Arezzo al liceo Colonna per presentare il Rapporto sulle Povertà

. Inserito in Attualità

Nella settimana in preparazione alla quinta giornata mondiale dei poveri istituita da papa Francesco, la Caritas della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro presenta al liceo Vittoria Colonna il rapporto sulle povertà “Contagiati”.

Martedì 9 novembre 2021 alle 11.30 presso la biblioteca del Liceo Colonna di Arezzo. la Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro presenta il Rapporto sulle Povertà “Contagiati” – Anno 2021. All’incontro interverranno il Dirigente Scolastico del Liceo Colonna dr. Maurizio Gatteschi e Mons. Giuliano Francioli, direttore della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Nell’anno della pandemia da Covid-19 la Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ha incontrato e sostenuto 2.309 persone e famiglie all’interno dei centri diocesani e parrocchiali diffusi nel territorio. Proprio a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni che ne sono derivate, tante persone (721) hanno avuto la necessità di chiedere sostegno per la prima volta a un centro Caritas, un numero in forte aumento rispetto agli anni precedenti. Il 37% delle famiglie sostenute è di nazionalità italiana, incidenza in aumento di anno in anno. La famiglia resta il principale destinatario dei progetti e delle azioni messe in atto per il contrasto della povertà, tanto che sono stati direttamente o indirettamente sostenuti 1.758 minori. Resta comunque elevata anche l’attenzione per i singoli in difficoltà, con l’adeguamento dei servizi già in essere alle nuove normative di prevenzione (strutture di accoglienza, mense, ambulatorio medico…). Tutte le classi dell’Istituto parteciperanno alla conferenza, valevole come percorso di educazione civica, collegandosi al seguente link
https://stream.meet.google.com/stream/8d9e8a87-cb82-42fe-80a8-0c0b2b48213e
Saranno presenti due alunni di ogni quinta in Biblioteca, che potranno intervenire al dibattito finale.  Agli studenti presenti in aula verrà consegnata copia del rapporto diocesano oltre a del materiale per la campagna contro l’abuso di alcool promossa dalla Caritas diocesana.

MARTEDI 9 NOVEMBRE ORE 11:30
PRESENTAZIONE RAPPORTO DIOCESANO “CONTAGIATI” - PROGRAMMA

Saluti iniziali
Prof. Maurizio Gatteschi, dirigente scolastico Liceo “Vittoria Colonna”
Mons. Giuliano Francioli, direttore Caritas diocesana Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Introduzione ai lavori
Dott. Andrea Dalla Verde, responsabile ufficio progettazione, sviluppo e mondialità della Caritas diocesana aretina

Presentazione Rapporto “Contagiati”
Debora Sacchetti, referente Osservatorio delle Povertà e Risorse della Caritas diocesana aretina

Focus immigrazione
Dott. Luca Piervenanzi, referente Area Immigrazione della Caritas diocesana aretina

Young Caritas – Progettualità giovanili
Gabriele Parrini, equipe ufficio progettazione, sviluppo e mondialità della Caritas diocesana aretina
Dibattito e domande degli studenti

Tags: Caritas Liceo Colonna caritas diocesana