Interconnettiamoci… ma con la testa: il progetto Lions nell’Istituto di Bibbiena

Per questo l’assessorato alla pubblica istruzione ha sostenuto il service Lions, “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, un percorso di grande valore che aiuta i giovani all’utilizzo di Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità, ma anche i possibili pericoli.
Il Lions Club Casentino è stato presente a Bibbiena con il massimo esperto del settore in Italia, il Generale dell’Esercito Ing. Piero Fontana, in sette le classi delle scuole medie collegate online.
A giugno 2021, in Italia, sono state effettuate ben 519 conferenze, coinvolgendo circa 46.500 ragazzi e 9.400 adulti.
L’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini commenta: “Il tema proposto è molto interessante e anche come amministrazione ci stiamo muovendo, ormai da due anni, per sensibilizzare i nostri giovani donando loro un libro molto interessante che tratta proprio queste tematiche specifiche. Internet è diventata una componente sostanziale della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra, tramite la Rete, truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni. Ecco perché per noi intervenire con un’adeguata educazione e formazione con i nostri giovani rappresenta un’opportunità. Ringrazio per questo il Lions Club Casentino per aver portato nelle nostre scuole questo percorso di qualità”.
La Dirigente Alessandra Mucci commenta: “In primavera stiamo pensando con il Lions ad un evento in presenza rivolto agli adulti, coinvolgendo genitori e docenti della Rete delle Scuole del Casentino. Per intervenire con i giovani dobbiamo necessariamente riflettere noi educatori. Ringrazio a nome della scuola il Lions Club e l’Ing. Campana per la disponibilità e la preziosa collaborazione”.