"Ragazzi speciali" in volo, successo per l'iniziativa del Lions Club all'Avioclub Valdichiana

. Inserito in Attualità

Oltre 30 “ragazzi speciali” hanno preso parte domenica scorsa alla terapia del volo promossa da 12 Lions e Leo Club del territorio senese e aretino all’Avioclub Valdichiana. Una esperienza magnifica per i giovani e le loro famiglie e una emozione incredibile per gli organizzatori e i piloti che hanno preso parte a questo service.

Un successo oltre ogni aspettativa quello registrato domenica scorsa all’Avioclub Valdichiana Esse, in località Esse Secco a Bettolle (Sinalunga), in occasione della giornata di volo per ragazzi disabili promossa da dieci Lions Club e due Leo Club del territorio delle provincie di Siena e Arezzo. In tutto hanno preso parte oltre 60 persone compresi i piloti degli aerei messi a disposizione e i 35 “ragazzi speciali” che hanno potuto vivere per una giornata una magnifica esperienza di volo. «La cosa magnifica è stata realizzare un sogno facendo volare sui cieli della Valdichiana oltre trenta ragazzi “speciali”, con delle disabilità, che hanno potuto per un giorno guardare il mondo da un’altra prospettiva – commentano gli organizzatori dei dodici Lions Club – l’emozione e la felicità dei ragazzi e delle loro famiglie ha ripagato lo sforzo di una iniziativa che ha accomunato uno spirito di comunanza e di servizio nei confronti di chi ha difficoltà».

Hanno preso parte alla giornata, oltre a vari soci dei club organizzatori, anche il Governatore del Distretto 108 La Toscana, Giuseppe Guerra, il Presidente della VII Circoscrizione, Virgilio Badii, il Presidente della VI Circoscrizione, Paolo Casprini, il Presidente di Zona Q, Massimo Rigo e il presidente di Zona N, Daniela Luisa Luciani. Hanno collaborato alla riuscita dell’evento i Lions Club Chianciano Terme, Chiusi, Montalcino Valli d’Arbia e d’Orcia, Valdichiana I Chiari, Cortona Valdichiana Host, Lucignano Val d’Esse, Masaccio, Valdarno. Inoltre i Leo Club Arezzo, Siena,

Il Campo Estivo Italia Lions, denominato “Fly Therapy Nord-Centro-Sud”, si svolge dal 2010 ogni anno in una location diversa e ospita ragazzi tra i 18 e i 35 anni provenienti dalla Valdichiana senese e aretina. Il Campo Estivo Italia Lions “Fly Therapy Nord-Centro-Sud” è un evento organizzato dai Lions per regalare una giornata di sorrisi ai ragazzi con diversi tipi di disabilità. Quest’anno hanno collaborato alcune associazioni locali, come l’Associazione “Le Rondini” di Torrita di Siena e una squadra medica della Misericordia o della Croce Rossa Italiana per ogni evenienza. Tutti insieme per vivere una giornata di sorrisi, libertà e servizio.

L’evento è stato patrocinato del Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy, Mariella Sciametta, del Governatore 108LA Toscana, Giuseppe Guerra, del Lions Winter Youth Camp Italy Loriana Fiordi e Lions Disabled Camp Italy Alessandra Colzi. E’ sostenuto dal Comune di Sinalunga, l’Associazione Le Rondini di Torrita di Siena, la Croce Rossa di Montepulciano, Baroni Rotti, Aero Club Serristori, Avioclub Valdichiana e Aild.

Tags: Lions Club