Eleonora Ducci: "Da noi subito 7 profughi afgani"

. Inserito in Attualità

"Subito 7 posti nel nostro progetto SAI, la crisi afghana chiede anche il nostro contributo". Lo annuncia Eleonora Ducci, Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, capofila del progetto Sistema di Accoglienza e Integrazione (da cui l’acronimo SAI)
I Comuni che aderiscono al Progetto SAI, che ha come capofila l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, sono pronti ad accogliere da subito 7 persone e a fare la loro parte nella gestione della diaspora afghana dopo la caduta del Governo di Ghani e il ritorno al potere dei Talebani.
"Abbiamo sempre creduto - commenta Ducci - in questo progetto e accolto nei nostri territori. E continueremo a farlo con convinzione e con tempestività, come in questo caso. Non sulla base di una pur condivisibile onda emotiva, ma sulla base del lavoro e dei valori che ci contraddistinguono. Con i comuni di Pratovecchio-Stia, Poppi, Bibbiena, Sansepolcro, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Bucine, e nonostante le defezioni di alcuni, siamo da anni in prima fila sul fronte dell'accoglienza". 
Al progetto di accoglienza, che dispone attualmente complessivamente di 55 posti, ha nel frattempo chiesto di aderire anche il comune di Castelfranco Piandiscò, la cui partecipazione al SAI è in fase di valutazione.

Tags: Eleonora Ducci Afghanistan