San Donato, Arezzo celebra il suo patrono

. Inserito in Attualità

Il 6 e 7 agosto si festeggia il Santo Patrono della città di Arezzo, San Donato. Rituali religiosi ed eventi tradizionali si susseguono per due giorni, impreziositi dagli spettacolari fuochi d'artificio che, organizzati dalla Fondazione Arezzo Intour, illuminano a festa il cielo della città la sera del 6 agosto a partire dalle ore 23.00.

Lo spettacolo prevede 64 quadri artistici per un totale di 18 minuti di show. Si invitano gli spettatori a guardare i fuochi in sicurezza evitando ogni forma di assembramento.
I fuochi d'artificio, come di consueto, saranno preceduti, in Cattedrale, dall'Offerta del Cero a San Donato che anche quest'anno si svolgerà in forma ridotta con la sola presenza del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, accompagnato da due valletti di Signa Arretii che, alle 21.30, accenderà sull'altare del Duomo di Arezzo il cero decorato dall'artista Rita Rossella Ciani.
In occasione delle celebrazioni di San Donato, venerdì 6 agosto, il percorso espositivo "I Colori della Giostra", a piano terra di Palazzo Comunale, resterà aperto fino alle 21.00.

Omaggi devoti al Santo Patrono e tradizionali fuochi d'artificio in Fortezza  / 6 e 7 agosto 2021.

Da sempre ognuno ne onora e celebra il culto a modo suo e, di certo, non solo in alcuni momenti dell'anno, ma il 7 di agosto è un giorno del tutto speciale che riporta la memoria collettiva al martirio di uno dei primi vescovi della città, avvenuto nel 362 d.c., quando le persecuzioni dei cristiani, per mano dei romani, erano all'ordine del giorno. Una coraggiosa evangelizzazione, quella intrapresa da Donato, che si fa largo tra le credenze pagane dell'epoca affondando le radici del sentimento cristiano in terra d'Arezzo e rilanciandolo fino ai giorni nostri. Si spiega così, in poche parole, il legame indissolubile tra Donato e il popolo aretino, un legame sugellato nel culto e nelle varie iniziative a lui dedicate dalle istituzioni cittadine nel corso del tempo. Anche quest'anno le celebrazioni ci saranno, con alcuni tagli e riduzioni nella tabella di marcia, dovuti alla corrente situazione sanitaria, ma alla fine ci saranno. Tra 6 e 7 agosto, per la gioia di tutti, fedeli e meno. Del resto Donato è certamente un aretino di adozione, se non anche di nascita come da più parti sostenuto, ma soprattutto è un uomo che ha contribuito in modo significativo alla storia culturale della città conquistando in tal modo l'affetto e la riconoscenza di tutti. Veniamo dunque al programma: si parte il 6 agosto, alle 21.30, con l'offerta del Cero a San Donato da parte del sindaco accompagnato dai valletti del Comune cui faranno seguito i tradizionali fuochi d'artificio in Fortezza, intorno alle 22.45; nella giornata successiva, 7 di agosto, alcuni rappresentanti dei quartieri (paggetti, dame, paggi e tamburini) e della Giostra del Saracino (fanti di Signa Arretii), con i relativi vessilli, muoveranno da Piazza Vasari, alle 10.30, e prenderanno parte (ore 11) al rito liturgico officiato presso la chiesa di Santa Maria della Pieve. I bambini dei quartieri offriranno mazzi di fiori al Santo patrono, nella cripta che custodisce le sue reliquie, ricevendo la benedizione del parroco Don Alvaro.

Come di consueto, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, sosta e circolazione nelle strade interessate subiranno delle variazioni.

Venerdì 6 agosto:

- dalle ore 08:00 alle ore 23:30 (e comunque fino a cessate esigenze): divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli autorizzati, in viale Buozzi e nelle aree sterrate prossime al Prato;

- dalle ore 18:00 alle ore 23:30: divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli autorizzati, in: via Ricasoli, incluse le aree esterne alla carreggiata; piazza della Libertà e piazza del Duomo, dove è contemporaneamente sospesa la disciplina di “area pedonale urbana”; viale Bruno Buozzi, in tutta l'area antistante al parco delle Rimembranze;

- dalle ore 20:00 alle ore 23:30: divieto di transito in; via Ricasoli (tratto compreso tra piazza Lando Landucci e viale Buozzi); piazza della Libertà; piazza del Duomo. In viale Buozzi il divieto di transito è così disciplinato: dalle ore 20:00 alle ore 23:30 nel tratto compreso tra via Ricasoli e via de' Palagi; dalle ore 20:00 alle ore 22:00 nel tratto compreso tra via Antonio da Sangallo e via de' Palagi eccetto residenti (dalle ore 22:00 alle ore 23:30 il divieto di transito è esteso anche ai residenti).

In virtù di queste disposizioni, dalle ore 20:00 alle ore 23:30 dal varco video-controllato di via di San Clemente non si potrà accedere, a eccezione del traffico locale; i veicoli in transito in via Sassoverde e in piaggia del Murello non potranno svoltare in via Ricasoli, ed è invertito il senso di marcia di via Montetini, via dei Pileati, via degli Albergotti. 

Sabato 7 agosto:

dalle ore 06:00 alle ore 19:00 sono istituiti i seguenti divieti e obblighi:

- divieto di transito e sosta con rimozione dei veicoli (compresi quelli autorizzati) in entrambi i lati del tratto di Corso Italia tra via Cavour e via Vasari;

- divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli autorizzati, in via Pietri nei 4 stalli di sosta dell'area adibita a parcheggio antistanti alla Salita Piero Magi;

- senso unico di circolazione in via Cavour nel tratto compreso tra Corso Italia e via Cesalpino in detta direzione di marcia. La circolazione dei veicoli provenienti dalle strade adiacenti (Corso Italia/Via Roma, Via Mazzini, via di San Francesco) sarà indicata da apposita segnaletica.    

Tags: San Donato