Monte San Savino, esenzioni e riduzioni per mensa e trasporto scolastico

. Inserito in Attualità

L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ha approvato nelle ultime settimane un nuovo regolamento per garantire il diritto allo studio e, con successiva delibera di Giunta, ha stabilito i nuovi criteri per l’esonero e la riduzione dal pagamento per i servizi di mensa e trasporto scolastico.

“Un intervento rivolto alle nostra famiglie, a tutela del diritto allo studio in un momento indubbiamente difficile” spiegano il Sindaco Margherita Scarpellini e l’Assessore alla Scuola e Politiche sociali Erica Rampini. “La scelta, garantita dal riassestamento del bilancio preventivo recentemente approvato, punta ad aumentare il numero di famiglie che non dovranno pagare, o potranno pagare in misura ridotta, i servizi connessi con le attività scolastiche”

In concreto le soglie di reddito sono state sensibilmente alzate: quella di esenzione totale è ora pari a 5mila euro, mentre la riduzione si ottiene con un reddito fra i 5 e gli 8mila euro.

"Anche questo intervento è il risultato della gestione economica del Comune degli anni precedenti” sottolinea il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Marzio Pagliai “Ciò ha portato ad avere la possibilità di aiutare con risorse dell’ente chi, a seguito della pandemia, si è trovato in forte disagio economico".

Le domande, riservate ovviamente ai cittadini residenti nel territorio comunale, possono essere presentate fino al 30 Settembre con due possibili modalità: on line, accedendo tramite SPID direttamente dal link https://portale.citymonte.it e selezionando la sezione “Istanze on line”, oppure a mano presso lo Sportello Unico Comunale.

Parallelamente sono state rafforzate le attività extra-scolastiche, sempre a sostegno delle famiglie: a tal proposito si ricorda che è possibile accedere ai Campi estivi, che resteranno aperti fino al 31 agosto

Tags: servizio mensa Comune di Monte San Savino trasporto scolastico