Casentino e Arezzo, nel fine settimana adunate e pastasciutta antifascista

. Inserito in Attualità

A Badia Prataglia il comitato "Casentino Antifascista" organizza "Terra e libertà 2021", come forma di reazione a "Agoghé" del gruppo Azione Studentesca. Ad Arezzo al Circolo Aurora la “Pastasciutta Antifascista” 
"Sabato 24 luglio 2021 - dalle ore 17 alle ore 19 - nella Piazza dei Fuochi (Piazza XIII aprile) di Badia Prataglia: TERRA E LIBERTA' 2021.
 
"A fronte della riedizione del campo nazionale Agoghè del gruppo studentesco (neo)fascista, Azione Studentesca, al Campeggio Capanno di Badia Prataglia, Casentino Antifascista vi invita a scendere ancora una volta in piazza per ribadire che questo territorio non accetta la presenza di neofascisti e per ricordare, tutti assieme, che nella nostra terra i fascisti furono carnefici e i partigiani furono liberatori.
Casentino Antifascista invita:
- tutti coloro che si riconoscono nei preziosi valori dell'antifascismo e della democrazia, nel rifiuto di ogni linguaggio violento, d'odio e di prevaricazione;
- tutti coloro che credono nell'accoglienza, nella comunità e nella solidarietà;
- tutti coloro che ritengono inalienabili il diritto alla felicità, all'autodeterminazione;
- tutti coloro che rispettano le identità e le tutelano, valorizzando ogni diversità;
- tutti coloro che difendono le culture e le tradizioni, la storia, l'ambiente e la natura;
- tutti coloro che si riconoscono in uno Stato laico, nell’atteggiamento critico al conformismo e al consumismo capitalistico
a partecipare numerosi, pacificamente, portando il proprio contributo di ascolto e parole.
 
Rispondiamo uniti che la nostra è una terra di ponti e non di muri, che è Terra di Libertà: dimostriamolo nella Piazza dei Fuochi a Badia, il 24 Luglio, dalle ore 17 e sottoscrivendo questo documento.
 
Per adesioni potete scrivere anche a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Hanno dato adesione::
Valdarno Antifascista
Partito Comunista dei Lavoratori Arezzo
Chimera Arcobaleno Comitato Arcigay Arezzo
Vivere insieme Casentino ODV
Associazione MCD (Massimo Comune Denominatore)
Woodworm Arezzo
ANPI Rignano - Reggello
 
Nel corso delle manifestazioni sono previsti interventi, flash mob, musica (dettagli in aggiornamento). Portate con voi cartelli, bandiere, strumenti musicali e qualsiasi altra cosa con cui sentiate di poter esprimere il vostro attaccamento ai valori costituzionali e dell’antifascismo".
 
Domenica 25 luglio la “Pastasciutta Antifascista” al Circolo Aurora di Arezzo

L’iniziativa per ricordare la caduta del fascismo il 25 luglio del 1943, promossa da ANPI, Circolo Aurora e sezione soci Unicoopfirenze di Arezzo, nel ricordo della famiglia Cervi.

Domenica 25 luglio 2021 si terrà nella terrazza del Circolo Aurora in Piazza S. Agostino ad Arezzo, come avviene ogni anno in moltissime città italiane, la Pastasciutta Antifascista, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per celebrare la caduta del fascismo, avvenuta il 25 luglio 1943, e anche per ricordare la famiglia Cervi che decise di festeggiare pubblicamente l’evento: si procurò la farina, prese a credito burro e formaggio e preparò chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricò un carro, la portò in piazza a Campegine per distribuirla alla gente del paese. E fu festa. “Il più bel funerale del fascismo” secondo una limpida definizione di papà Alcide Cervi.

L’evento si terrà dalle 20:30 alle 23, la cena sarà gratuita.

Oltre alla classica pastasciutta al pomodoro, fornita dalla sezione soci di Arezzo dell’Unicoopfirenze, saranno serviti acqua e vino.

Sono previsti brevi interventi dedicati alla Resistenza, alla Costituzione e ai suoi valori di democrazia e libertà.

L’Anpi di Arezzo, il Circolo Arci Aurora e la Sezione Soci Unicoopfirenze di Arezzo invitano a partecipare per "dare ancora una volta un segnale importante di fermezza a chi tenta di riportare indietro il nostro Paese.

Tags: Aurora Badia Prataglia