Vini Tipici dell'Aretino, sei bottiglie finiscono nell'annuario di Luca Maroni

. Inserito in Attualità

Nuovamente alla ribalta la cantina di Ponte a Chiani, che compare con sei etichette nel prestigioso "Annuario dei Migliori Vini Italiani" dell'enologo ed esperto sensoriale

"In passerella" il Chianti Riserva De' Vasari 2015, il Chianti Bio De' Vasari 2019, il Chianti De' Vasari 2019, il Terrae Toscane Bio 2019, il Terrae Toscane 2018 e il De' Vasari Le Logge Tuskanone 2017, tutti vini racchiusi in un punteggio fra 92 e 96/100.

"La tenacia, la dedizione e l'entusiasmo dei nostri soci conferitori ci permettono di migliorare anno dopo anno la nostra produzione, frutto anche di una rigorosa selezione delle uve e del perfezionamento del metodo di vinificazione", sottolinea Gianni Iseppi, enologo e delegato della cantina dei Vini Tipici dell'Aretino. "A garanzia dei nostri prodotti comunque c'è sempre la passione dei nostri soci. Credo che il riconoscimento del loro valore nell'annuario di Luca Maroni sia il meritato premio al lavoro dell'intero staff della nostra cantina".

Tra l'altro il De' Vasari, il nuovo prodotto della cantina dei Vini Tipici dell'Aretino, ha conquistato la medaglia d'oro all'International Challenge Gilbert & Gaillard, competizione organizzata su scala mondiale da Wine Tasting and Trading Ltd. "È l'ultimo nato nella nostra cantina", ricorda Iseppi, "un vino biologico frutto di agricoltura biologica, la tecnica di coltivazione e produzione che rispetta i cicli naturali del cibo. È un blend 80% Sangiovese e 20% in sinergia con gli altri vitigni caratteristici degli uvaggi naturali del Chianti. Un prodotto che, seppur da poco in commercio, sta ottenendo importanti apprezzamenti dalla nostra clientela".

In merito invece al De' Vasari Le Logge Tuskanone 2017 (96/100), così riporta l'"Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021" di Luca Maroni: "Fra i migliori vini rossi italiani testati quest'anno… La mora lo domina con la sua polpa prima, la viola lo percorre in tinta e profumo, e al palato la sua triade morbidezza-acidità-tannino è equilibrata come nella sua succosa bacca a cui sì armoniosa si deve. Chapeau".

Tags: Vino Gianni Iseppi Cantina Vini Tipici dell’Aretino Luca Maroni