Anghiari e Massa Marittima, dopo il contest online tra i sindaci nasce un'amicizia

. Inserito in Attualità

A legare le due località non è solo lo straordinario risultato ottenuto nel concorso "Borgo Toscano 2020": il sindaco di Massa Marcello Giuntini all'inizio della sua carriera ha vissuto e lavorato in Valtiberina, visitando e apprezzando il borgo anghiarese

Da qui l'idea del primo cittadino Alessandro Polcri che, dopo la telefonata a Giuntini per complimentarsi della seconda posizione ottenuta nella gara web ad un soffio dal gradino più alto (conquistato invece da Anghiari), ha pensato di dare seguito al piacevole colloquio telefonico fra colleghi invitando il sindaco per un incontro di persona.

La promessa è quella di vedersi al più presto e magari di condividere insieme qualche iniziativa o semplicemente di passare del tempo scambiandosi idee, prospettive, progetti che possano valorizzare al meglio i due borghi, risultati i più belli della Toscana nel 2020. Una sfida, quella tra i due comuni, che ha scaldato gli animi e dato vita a qualche polemica tra anghiaresi e massetani, poi finita nel migliore dei modi con un'amicizia fra i due sindaci e la possibilità che proprio da Anghiari e Massa in futuro nasca qualcosa di bello e condiviso.

"Ho voluto telefonare al sindaco Giuntini per complimentarmi con lui per il traguardo raggiunto e, in quell'occasione, abbiamo dato vita ad una bella chiacchierata tra colleghi, confrontandoci sulle tematiche attuali, le difficoltà che ci troviamo ad affrontare ma anche la fortuna che abbiamo a rappresentare istituzionalmente due dei gioielli più preziosi della Toscana", ha spiegato Polcri, "l'ho invitato a tornare ad Anghiari, visto che conosce il nostro borgo e la Valtiberina in generale, dove ha lavorato per anni. Spero che l'incontro si possa già organizzare in primavera, pandemia permettendo".

"È stata una bella gara", ha commentato Marcello Giuntini, sindaco di Massa Marittima, "che ha permesso a moltissime persone di conoscere la ricchezza dei nostri territori. Tornerò con piacere ad Anghiari, che ho sempre apprezzato molto, e mi auguro che anche da quella terra vengano in tanti a visitare Massa Marittima e la Maremma. Spero inoltre che occasioni come queste servano a creare reti fra comuni della stessa regione".

Foto di Roberto Stowasser dalla pagina Facebook Anghiari Comune

Tags: Anghiari Turismo Alessandro Polcri Massa Marittima