Aggiudicato all'asta il complesso di Borgo Arnolfo, si apre la strada della riqualificazione

. Inserito in Attualità

La soddisfazione dell'amministrazione comunale: "Finalmente l'area dell'ex Ospedale Alberti potrà essere recuperata. Era una ferita aperta nel cuore di San Giovanni Valdarno, adesso sarà trasformata in un'opportunità per il territorio"

È stato aggiudicato nell'asta di questa mattina il complesso di Borgo Arnolfo, l'ex Ospedale Alberti da troppi anni ormai in degrado, collocato proprio alle porte del centro storico di San Giovanni Valdarno. "È una grande soddisfazione ricevere questa notizia", commenta il sindaco Valentina Vadi. "L'area era una ferita aperta nel cuore della città e meritava una prospettiva diversa. "Con l'acquisto dell'immobile si apre uno scenario nuovo e finalmente quello spazio potrà essere recuperato e riprogettato".

A fine settembre il Consiglio comunale di San Giovanni Valdarno aveva approvato una delibera, proposta e fortemente voluta dalla Giunta comunale, per dare il via ad un nuovo percorso per il complesso che da oltre un decennio aspettava una soluzione definitiva. Dodici mesi di tempo per ricevere proposte, poi l'area sarebbe stata pianificata dal Comune.

"Un risultato importante, in continuità con il cammino intrapreso", sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini. "La rigenerazione di Borgo Arnolfo offrirà una concreta opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Oggi possiamo dire conclusa una lunga e difficile situazione di stallo e possiamo iniziare a scrivere un nuovo capitolo".

Tags: Valentina Vadi Comune di San Giovanni Valdarno asta pubblica Francesco Pellegrini Borgo Arnolfo

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.