Solidarietà, Coldiretti dona derrate alimentari alla scuola di Rigutino

. Inserito in Attualità

Le aziende del mercato di Campagna Amica regalano i prodotti del territorio alla mensa scolastica. La consegna con la presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci e il comitato di gestione della "Meacci"

"Istruire significa costruire: queste tre parole sprigionano una forza dirompente. Ecco perché abbiamo dato il nostro contributo come associazione alla scuola dell'infanzia 'Giuseppe Meacci' di Rigutino", spiega Castellucci. "La nostra associazione ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale, come recita lo statuto confederale nazionale. È nostro dovere nel territorio rispondere in maniera concreta a situazioni delicate che si sono venute a creare negli ultimi mesi, anche a seguito degli effetti generati dalla pandemia in corso".

La presidente di Coldiretti Arezzo commenta l'iniziativa che si è svolta questa mattina a Rigutino proprio nel cortile della scuola, durante la quale sono state consegnate da lei in rappresentanza delle aziende del mercato di Campagna Amica le derrate alimentari per la mensa della scuola, che saranno utilizzate nei prossimi mesi invernali. Tantissime eccellenze del territorio a chilometro zero, a cominciare da pasta, farina, legumi e ancora piante aromatiche, olio, aceto, miele, patate, salumi, formaggi e uova "made in Arezzo".

"Oltre 20 aziende hanno aderito subito, comprendendo la 'bontà' del gesto", afferma Lidia Castellucci. "Questa iniziativa si va ad aggiungere alle tante messe in campo nell'ambito del progetto 'Spesa sospesa' e che hanno creato un sistema di solidarietà nel nostro territorio, partendo proprio dalla fonte primaria di sostentamento che è il cibo che dona la vita. Abbiamo voluto dare un segno tangibile della solidarietà degli agricoltori anche in questo contesto".

Hanno preso parte alla mattinata anche i responsabili della scuola, che hanno accolto con entusiasmo la donazione. "Prosegue con singolare impegno l'attività della scuola paritaria dell'infanzia 'Giuseppe Meacci' di Rigutino, a servizio del comprensorio da oltre mezzo secolo", fanno sapere dal comitato di gestione dell'istituto, "le difficoltà incontrate per il calo demografico e per la pandemia hanno ancor più aggregato le famiglie del paese, desiderose di custodire e valorizzare il gran bene negli anni ricevuto grazie alla parrocchia e alle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore, fondate dal vescovo della più povera diocesi italiana, Mons. Giuseppe Cognata, proposto da Papa Francesco per la causa di beatificazione e canonizzazione".

"Coldiretti Arezzo con Campagna Amica, presente in tutto il territorio nazionale, resta il punto di riferimento più importante, oggi ancora caratterizzante lo spirito, i valori e la tradizione identitaria della scuola 'Meacci', dedita come finora ad offrire un servizio di qualità sotto il piano formativo, logistico e gastronomico.

Puntare sull'educazione delle generazioni che verranno è un dovere sociale a cui nessuno ha voluto sottrarsi: mettendo a servizio le più importanti risorse, grazie al contributo di molte famiglie, delle associazioni e di alcuni professionisti messisi gratuitamente a disposizione di fronte al difficile e per tutti impegnativo contesto storico. Ben tre open day solcano il cammino di una comunità generosa, sollecita a generare sentieri di creatività e di speranza".

Tags: Rigutino Lidia Castellucci solidarietà Coldiretti Arezzo donazione

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.