Scelta scuole superiori: attività di orientamento di Confindustria Toscana Sud per famiglie e studenti

. Inserito in Attualità

Confindustria Toscana Sud mette in atto un articolato piano di comunicazione per essere vicino alle famiglie e agli studenti nel delicato momento della scelta delle scuole superiori

"Mai come in questo travagliato momento storico la scuola è al centro di dibattiti sociali e politici.

La pandemia ha stravolto il normale e fondamentale modus operandi delle scuole, ovviamente ci auguriamo che il prima possibile possa in tutto il paese essere ripristinata l'attività di insegnamento in presenza. Quest'ultimo aspetto è di vitale importanza. Studenti e corpo docenti stanno facendo degli sforzi enormi per colmare il gap della presenza fisica grazie all'utilizzo della tecnologia, ma siamo ben consapevoli di come la scuola sia innanzitutto un'esperienza di vita e la vita vada vissuta senza barriere virtuali.

Il futuro non si ferma mai, anche quando come in questi tempi è difficile immaginarlo, è importante nutrirlo di riflessioni e coraggio per fare le scelte su cui costruirlo.

Su questo solco si concentra l'attività di comunicazione di Confindustria Toscana Sud che vuol essere partecipe dando un contributo a famiglie e studenti nella scelta di quale scuola affrontare.

È una decisione importante e complessa, la base su cui i ragazzi devono guidare il loro volere deve partire dalle loro passioni e interessi e al contempo la raccolta di maggiori informazioni possibili su tutti gli aspetti coinvolti.

Come Confindustria Toscana Sud vogliamo portare in questo campo l'esperienza di tutto il nostro staff che si occupa di formazione e il mondo delle aziende che ricerca figure professionali da inserire nella loro attività. Tutto questo per dare degli spunti in più nella valutazione che famiglie e studenti devono svolgere.

Per fare questo abbiamo deciso di divulgare tramite i social un video messaggio che sintetizza questi aspetti, ci siamo messi a disposizione per dare il nostro contributo nell'attività di orientamento portata avanti dalle scuole, parteciperemo a dibattiti tv e web su queste tematiche.

Un messaggio importante per noi da far conoscere è quello del cosiddetto mismatch, ovvero un forte disallineamento tra quello che le imprese richiedono, in termini di profili professionali, e quello che i giovani sono in grado di offrire.

Questa situazione comporta da una parte un inaccettabile livello di disoccupazione giovanile, e dall’altra tanti posti di lavoro che rimangono vuoti. Pensate che circa il 40% della disoccupazione italiana deriva proprio da questo fenomeno.

È inoltre importante sottolineare che le analisi effettuate dagli istituti che si occupano del mercato del lavoro prevedono che nel prossimo quadriennio 2020-2024 le professioni specialistiche e tecniche saranno le più ricercate e che le competenze che compongono tali professioni sono a prevalenza digital e green.

Riteniamo quindi importante far conoscere agli studenti questi aspetti e le opportunità lavorative post diploma legate a settori tecnici di studio.

'In un momento di forte incertezza e profondi cambiamenti sociali ed economici abbiamo il dovere di puntare sulla formazione e sulla cultura', dice Giacomo Cretella, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Sud, 'mi rivolgo principalmente alle ragazze e ai ragazzi che stanno vivendo il loro percorso di crescita, rallentati da decisioni governative tardive e qualvolta inappropriate. Le Scienze e le Arti sono i due ingredienti che hanno generato la grandezza dell’uomo nella storia. Stiamo vivendo un cambiamento ontologico, e solo attraverso la ricerca e lo sviluppo potremmo scrivere un capitolo virtuoso del nostro presente. Confindustria è sempre stata proattiva sul tema della formazione così da agevolare le scelte che le famiglie e gli studenti dovranno prendere, convinta che il capitale umano sia il motore della crescita del tessuto produttivo del nostro territorio'.

Tags: Scuole Confindustria Toscana Sud Giacomo Cretella

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.