La chef di Talla Francesca Bartoli portabandiera toscana in tv su "Cuochi d'Italia"

. Inserito in Attualità

La cuoca e titolare dell'osteria Le note di Guido è stata selezionata per rappresentare la regione nella nota trasmissione condotta da Alessandro Borghese

La nuova serie ha preso il via ieri su Tv8 e prevede la sfida tra 20 regioni italiane suddivise in gironi e giudicate dagli esperti culinari Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. Due manche per puntata in cui gli chef si sfidano "in casa" e "fuori casa", preparando piatti a sorpresa che fanno parte della tradizione delle due regioni in gara. A passare il turno è chi totalizza più punti.

Aperta da quasi tre anni, l'osteria di Francesca Bartoli si trova a Talla, nel cuore del Casentino. La capacità di portare in tavola piatti tipici e antichi sapori ha fatto sì che la ristoratrice abbia partecipato anche alla trasmissione "Ma che bontà" su Tele Regione Toscana e sia stata protagonista di cooking show in giro per l'Italia, con grande richiesta da Napoli dove Francesca fa tappa almeno tre volte l'anno.

"Non mi aspettavo questa chiamata e inizialmente ho avuto paura di non essere all'altezza", ha raccontato Bartoli, "tuttavia ho fatto il provino e mi sono messa in gioco, senza troppe aspettative e senza pensare neppure di passare il primo turno. È stata una bella esperienza che ha sicuramente arricchito le mie conoscenze ma anche il mio bagaglio culturale, permettendomi di confrontarmi con cucine e tradizioni diverse. Sono molto felice di aver partecipato".

"Un contributo, quello di Francesca, che porta in alto il nome di Talla, le nostre tradizioni culinarie, i piatti legati al territorio", ha dichiarato il sindaco Eleonora Ducci, "la ringrazio per aver regalato questa vetrina al nostro paese e a lei vanno i miei complimenti per l'importante traguardo raggiunto, davvero una bella soddisfazione".

Tags: Talla Eleonora Ducci Alessandro Borghese cucina enogastronomia Francesca Bartoli

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.