Legge, impresa, ambiente: attivato un nuovo corso di laurea all'Università di Siena

. Inserito in Attualità

È stato presentato questa mattina, durante un webinar formativo promosso e organizzato da Coldiretti Arezzo in collaborazione con l'Università di Siena, il corso di laurea in Sevizi giuridici, impresa, ambiente e sistemi agroalimentari

"Siamo stati contattati dalla sede di Arezzo dell'Università di Siena nella persona della professoressa Gualdani e abbiamo subito colto quest'opportunità per il territorio", commenta Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo, "facciamo sistema con molte realtà aretine e iniziare una fattiva collaborazione con l'Università è di sicuro un bel modo per sottolineare l'importanza della formazione e dell'istruzione".

"Abbiamo da subito avviato un percorso volto allo scambio di idee, oltre ad aver apportato i nostri suggerimenti per il piano di studi e proposto i tirocini formativi e i seminari con le nostre aziende che gli studenti nell'ultimo anno saranno chiamati a svolgere. Molte le imprese collegate al webinar così come tanti studenti con i loro docenti degli istituti superiori della nostra provincia, che sono intervenuti per chiarire i dubbi e recepire le informazioni".

Moltissimi gli interventi in programma, a cominciare da quelli del Prof. Stefano Pagliantini, direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena - sede di Arezzo, e del Prof. Stefano Masini, responsabile dell'Area Ambiente e territorio di Confederazione Nazionale Coldiretti. Hanno partecipato al webinar la presidente Castellucci, il sindaco del Comune di Arezzo Alessandro Ghinelli, la presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini, Roberto Curtolo, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale e il presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi.

Gli speaker hanno sottolineato l'importanza del corso per il tessuto economico, produttivo e agroalimentare della provincia esaminando, a seconda dei ruoli e delle competenze, le potenzialità e le opportunità di crescita che porterebbe al territorio aretino e non solo.

"Ringraziamo Coldiretti per essersi dimostrata partecipe e aver concretizzato una collaborazione in pochissimo tempo. Il corso di laurea in Servizi giuridici si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali nei principali ambiti giuridici e gli specifici saperi professionalizzanti", spiega la Prof.ssa dell'Università di Siena Annalisa Gualdani.

"L'offerta formativa nel primo anno di corso è comune a tutti i curricula predisposti, mentre si differenzia negli altri due anni di studio, in cui è maggiormente calibrata sui diversi possibili sbocchi occupazionali di riferimento, con materie legate al diritto dell'ambiente, agroalimentare, del turismo, dei beni culturali. Abbiamo avuto diversi incontri con la presidente e il direttore di Coldiretti per conoscere le esigenze che chi opera in questi settori ci deve significare e le richieste che il mondo del lavoro nel settore dell'agricoltura sempre più avanza".

Tags: Coldiretti Ambiente Agricoltura Università di Siena Lidia Castellucci Formazione Annalisa Gualdani

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.