Giostra dei Rioni di Olmo, niente cena di Ringraziamento e della Vittoria

. Inserito in Attualità

In condizioni normali oggi, sabato 28 novembre, si sarebbe dovuta consumare la tradizionale "Cena di Ringraziamento e della Vittoria". 
"Purtroppo - si legge nella nota del Consiglio direttivo ASD - APS Giostra dei Rioni di Olmo di Arezzo - la normalità cui eravamo abituati in questo 2020 e' stata travolta, come uno tsunami, dal Covid 19, il "maledetto" virus che non solo sta condizionando la nostra vita ma che sta procurando anche tanto dolore con oltre 52.000 vittime solo in Italia.
In condizioni normali oggi sarebbe stata, per noi del consiglio direttivo, una giornata frenetica sia per l'allestimento e la preparazione dei tavoli sia per lo svolgersi della cena.
Purtroppo però la serata-evento, nella quale sono festeggiati e premiati i protagonisti della Giostra, tutte le persone che hanno collaborato, premiati i bambini vincitori del concorso "Disegna la Giostra dei Rioni" e consegnato il premio "Olmigiano nel Mondo", non si potrà effettuare.
Quest'anno poi la conviviale avrebbe avuto un ulteriore significato, visto che la Giostra dei Rioni di Olmo è stata la prima a disputarsi in Italia dopo il lockdown di marzo e, addirittura, la terza corsa in Italia (assieme alla Quintana di Foligno e il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino a Servigliano).
Per noi una gran bella soddisfazione perché siamo riusciti, pur con mille difficoltà e un rigido protocollo sanitario da seguire, a disputare il torneo lo scorso 11 luglio grazie non solo alla nostra caparbietà ma anche a tutte le persone che ci hanno supportato perché, lo ribadiamo, non è stato per nulla semplice "scendere in pista" e disputare la Giostra.
In chiusura vogliamo pubblicare 4 foto simboliche della cena dello scorso anno: il tavolo delle autorità con la presenza di Don Gianfranco Cacioli, il nostro nuovo parroco alla sua prima uscita dopo la nomina di ottobre.
La foto di gruppo di tutti i cavalieri premiati, una panoramica della sala ed infine la consegna del premio "Olmigiano nel Mondo" ai familiari di "Donatino" Palarchi che, purtroppo, pochi giorni dopo ci ha lasciati.
Cogliamo infine l'occasione per ringraziare tutti i paesani e le attività commerciali che fanno sentire la loro vicinanza alla Giostra e ribadire che la porta della "Giostra dei Rioni di Olmo" è sempre aperta per tutti coloro che hanno a cuore il nostro paese e che vorranno aderire alle innumerevoli iniziative da noi promosse nel sociale e storiche.
A proposito, anche se stasera non potremo brindare assieme e rivivere tutte le iniziative fatte in questo anno abbiamo comunque una sorpresa, ci auguriamo gradita, per tutti voi olmigiani...nei prossimi giorni tutte le info!"
Consiglio direttivo ASD - APS Giostra dei Rioni di Olmo

Tags: Giostra dei Rioni di Olmo

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.