Covid-19, a Castiglion Fiorentino arriva "Ivo Emergency"

. Inserito in Attualità

Hai domande sull'emergenza Covid-19? Puoi farle a "Ivo Emergency" nella finestra di chat che si apre nella home page del sito del comune di Castiglion Fiorentino

"Sposato volentieri questo strumento che va in aiuto al cittadino che vuole essere informato sull'emergenza Covid-19. Oltre agli altri canali istituzionali il cittadino può interagire direttamente chiedendo ed ottenendo informazioni che provengono da fonti qualificate e attendibili. Oltre alla paura il Coronavirus ha suscitato nelle persone una sensazione d'incertezza che potrebbe essere mitigata grazie a risposte chiare e attendibili".

Così Chiara Cappelletti, assessore alla cittadinanza attiva, illustrando il nuovo servizio che l'amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini. Stiamo parlando di Ivo, l'assistente virtuale per l'emergenza Covid-19. Si tratta di un operatore virtuale, gratuito per gli Enti Pubblici, che fornisce domande alle risposte riguardanti l'emergenza Covid-19.

Nella home page sito del comune www.comune.castiglionfiorentino.ar.it si apre automaticamente in basso a destra una "finestra" dove è possibile iniziare la conversazione con "Ivo". 

Ivo è un chatbot, attivo 24 ore su 24, che comprende il linguaggio naturale e cerca le migliori risposte in base alle normative e alle notizie nazionali. Parla 7 lingue. Si intende anche di normative nazionali: per tutto ciò che concerne le misure e le organizzazioni comunali, provinciali o regionali, continua a fare fede quanto riportato dal nostro sito o degli altri enti ufficiali. 

Ivo Emergency è stato messo a disposizione gratuitamente da System Evo, una start-up di Pordenone attraverso la piattaforma governativa di solidarietà digitale. In pratica, è una chat attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, e risponde in automatico a domande sulle normative e le notizie nazionali riguardanti la pandemia da Coronavirus.

"In questo modo è possibile offrire ai cittadini la possibilità di avere informazioni relative all’emergenza Covid-19, in una modalità personalizzata rapida ed efficace!, conclude l'assessore Cappelletti.

Tags: Castiglion Fiorentino Chiara Cappelletti Coronavirus chatbot

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.