Valdarno, servizio di take away anche per le biblioteche

. Inserito in Attualità

Prendere in prestito un buon libro per godere del suo contenuto tra le mura domestiche in attesa di poter tornare nelle loro stanze di appartenenza. Un classico servizio take away, insomma, che da ieri è attivo presso le biblioteche di Montevarchi, Terranuova, Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandiscò per venire incontro alle esigenze dei vari fruitori a causa della chiusura determinata dall'emergenza Coronavirus

A Montevarchi è stato attivato anche il servizio di consegna a domicilio per gli utenti residenti del comune. Per poter prenotare i libri e, successivamente, ritirarli occorre andare sul sito arezzo.biblioteche.it, selezionare la biblioteca in questione, cercare il titolo o gli autori preferiti sul catalogo online e scrivere una mail per prendere quanto di gradimento. Il ritiro, naturalmente, si farà su appuntamento e sarà necessario, a quel punto, contattare le biblioteche stesse ai numeri che si potranno trovare o sul sito o sulle pagine istituzionali comunali.

Book delivery anche alla biblioteca "Venturino Venturi" di Cavriglia

Sarà sufficiente contattare la sede di Viale Principe di Piemonte per prenotare i libri che saranno recapitati direttamente a domicilio.

In questo mese di novembre, le biblioteche della Rete documentaria Aretina, capofila del progetto "Le biblioteche in viaggio verso casa tua", e tra queste da subito quella di Cavriglia, hanno attivato un nuovo servizio di book delivery, ovvero di prestito a domicilio effettuato in sicurezza.
La biblioteca "Venturino Venturi" in Viale Principe di Piemonte negli anni successivi all'inaugurazione è divenuta del resto costante punto di riferimento culturale per l'intera Comunità di Cavriglia, attraverso la presentazione di libri ma anche attraverso la realizzazione di appuntamenti per l'aumento della socialità nel tempo libero.
Neppure il Covid-19 dalla scorsa primavera di fatto aveva fermato alcune delle attività connesse alla biblioteca: le sale di lettura e consultazione sono rimaste ovviamente chiuse ma fin da maggio, dopo il lockdown, fu allestito il servizio di prestito tramite contatto diretto o telefonico via mail, per prenotare il ritiro del testo richiesto e poi riconsegnarlo senza contatto diretto con gli addetti della struttura.
Il nuovo servizio di book delivery è offerto gratuitamente a tutti: gli utenti potranno prendere in prestito libri senza accedere fisicamente ai locali delle biblioteche, in quanto saranno proprio le biblioteche ad andare nelle loro case per la consegna.
Nello specifico per Cavriglia sarà sufficiente telefonare in orario di apertura allo 0559166652 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in pochi giorni i libri saranno recapitati direttamente nell'abitazione del richiedente.
La riconsegna avverrà poi con la medesima modalità cioè tramite ritiro a casa sempre da parte degli addetti, e se questo non fosse possibile con la celerità dovuta, sarà permesso un prolungamento del prestito in deroga al regolamento.
Quando circola un libro del resto, si muovono anche idee, pensieri e cultura.

Tags: Castelfranco Piandiscò Loro Ciuffenna Terranuova Bracciolini Montevarchi Cavriglia

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro