Il Palazzo comunale di Cortona si colora di rosa per Lilt For Women

. Inserito in Attualità

L'amministrazione comunale di Cortona aderisce all'iniziativa Lilt For Women - Nastro Rosa 2020, la campagna di prevenzione del tumore al seno e più in generale dei tumori femminili, giunta quest'anno alla sua 28esima edizione

Lilt For Women ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica e prevede il coinvolgimento dei comuni italiani, secondo quanto previsto da un protocollo d'intesa firmato da Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Nell'occasione, la torre del Palazzo comunale di Cortona sarà illuminata di colore rosa, in segno di solidarietà verso le donne colpite da questa patologia. "Una battaglia che riguarda tutti e che tutti insieme possiamo vincere" è uno degli slogan che accompagna questa nuova edizione di Lilt For Women.

Grazie alla campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre le donne che lo desiderano possono sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali Lilt e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale. Coloro che fossero interessate dovranno prenotarsi attraverso il numero verde Sos Lilt 800 998877.

"Ѐ un'iniziativa alla quale il Comune di Cortona aderisce più che volentieri", dichiara l'assessore al sociale Valeria Di Berardino. "Secondo i dati forniti dalla Lilt, i tumori al seno hanno un'incidenza del 30% rispetto al totale dei tumori maligni diagnosticati alle donne.  Il nostro obiettivo è dunque quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, indispensabili per sconfiggere il cancro".

Tags: Prevenzione Lilt Comune di Cortona Donne Valeria Di Berardino tumore al seno

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.