I migliori 100 vini d'Italia nel 2020, il parere di Raffaele Vecchione

. Inserito in Attualità

Il giovane Raffaele Vecchione, aretino d'adozione ma di origini campane, ideatore di winescritic.com, è il terzo italiano a far parte dei 38 critici di wine-searcher.com, il portale presente in 187 Paesi del mondo che mette in contatto enoteche, ristoranti e wine shop con i wine lover più o meno esperti di tutti i continenti, con una media di 200 milioni di passaggi ogni anno

Per quanto riguarda i tasting di Raffaele Vecchione, l'anno 2020 è stato chiuso con la degustazione di circa 3.000 vini, per una sua classifica personale che vede ben due vini raggiungere il punteggio 100/100, ossia vini perfetti: Talenti Brunello di Montalcino Piero 2015 e Poggio Antico Brunello di Montalcino Altero 2015.

"Due vini interpretati magistralmente nella precisione sensoriale e nell'estrazione polifenolica", sottolinea Vecchione, "maturi e perfettamente in linea con la visione di winescritic.com. Vini eleganti, distesi e di media-lunga persistenza al palato, che portano quest'anno sull'Olimpo il Sangiovese in purezza".

Al terzo posto della classifica, il Barolo Mosconi di Chiara Boschis. "Un vino muscoloso e teso che avrà bisogno di almeno 3-4 anni per mostrarsi nel pieno della sua forma", prosegue il critico aretino, "la degustazione in anteprima dell'anno scorso in cantina con la proprietaria ed enologa Chiara mi ha permesso di degustare diverse annate e carpirne al meglio l'essenza aziendale".

"Il 2020 passerà alla storia come uno degli anni più strani della nostra vita, un anno in cui tutti i progetti, le previsioni e gli investimenti sono stati fermati da un virus chiamato COVID-19", conclude Vecchione, "la stagione è stata caratterizzata da paura e tensione, da scetticismo e incredulità, mentre dal punto di vista climatico è stata favorevole con una grande stabilità".

La classifica generale dei migliori 100 vini d'Italia 2020 per Raffaele Vecchione è su www.winescritic.com.

Tags: vini Raffaele Vecchione

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.