Fuoriclasse di sostenibilità: gli studenti del Liceo Colonna vincono il Premio Asvis Video/Foto

. Inserito in Attualità

La classe 3L del Liceo linguistico "Vittoria Colonna" di Arezzo vince la quarta edizione del Premio Asvis del Miur nell'anno scolastico 2019/2020

L'attuale classe 3L del Liceo linguistico EsabaC "Vittoria Colonna" di Arezzo vince il primo premio - tipologia B della quarta edizione "Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile", indetto dal Miur e dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), col patrocinio della Provincia di Arezzo nell'a.s. 2019-2020. Le studentesse e gli studenti della classe hanno optato per la tipologia B, che prevedeva la creazione di un prodotto multimediale, realizzando il video "Facciamo squadra!", ove hanno presentato i temi dello sviluppo sostenibile esaminando gli Obiettivi dell'Agenda 2030, proponendosi come agenti di cittadinanza attiva.

Il video è un percorso pedagogico a stili di vita rispettosi dell'ambiente, ai diritti umani, alla cittadinanza globale e all'innovazione sostenibile. Gli alunni hanno interiorizzato la complessità dello sviluppo sostenibile, applicandola alla vita reale, riuscendo a esprimere il messaggio che "l'Agenda 2030 è nelle nostre mani" e con efficacia la necessità di riciclare per salvare il pianeta. Il lavoro è stato svolto nell'ora di potenziamento di Lingua inglese e diretto dalla Prof.ssa Stella Ficai, con l'ausilio dei docenti di Storia, Francese, Scienze e Spagnolo nella prima parte dell'anno.

Di poi durante il lockdown, gli alunni hanno proseguito l'elaborazione multimediale tramite la didattica a distanza, dando un esempio vincente di didattica digitale integrata. La commissione mista Miur-ASviS ha premiato il progetto della 3L EsaBac del Liceo Colonna al primo posto in Italia per originalità, efficacia comunicativa, capacità di elaborazione critica e propositività.

Tags: Liceo Colonna Studenti premio Sostenibilità