Sport e cultura, nasce la nuova collaborazione fra Mumec e Csi

. Inserito in Attualità

Nascono nuove sinergie nella città di Arezzo a unire storia, tradizioni, cultura e sport. Sono il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione ed il CSI Centro Sportivo Italiano di Arezzo, due realtà presenti da anni nel territorio e da sempre impegnate nel ramo sociale.

"Il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione" spiega la direttrice Valentina Casi, "racconta, attraverso la storia dei suoi 2000 oggetti esposti i passi avanti fatti dalla tecnologia e, parallelamente, del ruolo che essa ha svolto nelle nostre vite. In campo sportivo sono stati proprio i moderni mezzi quali la radio prima e la televisione poi a portare lo sport nelle nostre case, svolgendo di fatto non solo un ruolo meramente informativo ma soprattutto sociale".

Il Centro Sportivo Italiano è un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. In qualità di associazione polisportiva attiva più antica d'Italia, il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Oggi, nell'ottica di incrementare i progetti di rete e di formazione dei propri affiliati, il CSI Arezzo in sinergia con MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo intende sviluppare progetti di rete con i propri associati con eventi e presentazioni tematiche realizzate grazie al binomio CSI-MUMEC.

Bernardini continua: "Senza la comunicazione lo sport rimane immobile, statico, privo di emozioni. Essa è allo stesso tempo mezzo di trasmissione di emozioni passate, presenti e future dello sport. Con un'immagine, un video, un messaggio radio riusciamo a comunicare tutto quello che vogliamo e quindi poter trasmettere gioie e dolori che fanno parte del mondo sportivo".

Un nuovo rapporto, quello nato fra le 2 realtà aretine, che già da fine 2020 vedrà l'inizio dell'attuazione di progettazioni condivise.

Tags: Mumec Lorenzo Bernardini Csi Valentina Casi