A tavola con gusto e salute: Aboca presenta il libro di ricette di Pier Luigi Rossi

. Inserito in Attualità

"Le ricette della buona salute" è un libro pratico e funzionale che raccoglie deliziose ricette per un'alimentazione sana e consapevole. Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue.

In questo nuovo libro Pier Luigi Rossi si sofferma in maniera particolare sul picco glicemico e spiega perché è importante conoscere come funziona la glicemia postprandiale, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue dopo un pasto, che raggiunge i livelli massimi durante la prima ora e poi tende ad abbassarsi di nuovo. Le ricette qui proposte sono molto semplici da realizzare, ma soprattutto sono basate su corrette combinazioni alimentari, per aiutarci a organizzare la giornata in modo da scegliere i cibi giusti per prevenire le eccessive variazioni della glicemia.

Il volume contiene ricette equilibrate, studiate per avere proprietà funzionali utili per la salute e per il controllo del picco glicemico post-prandiale e offre un'ampia scelta di ricette per soddisfare le esigenze delle diverse abitudini alimentari (vegetariane, onnivore, proteiche, glucidiche, gluten-free). Ha una struttura pratica che permette di individuare facilmente idee originali per i
diversi pasti: colazione, pranzo, spuntino, cena. Contiene anche ottimi suggerimenti per i pasti da consumare fuori casa. Grazie alla struttura a leggio automontante, può essere tenuto e consultato direttamente sul piano di lavoro della cucina e, in caso di necessità, può essere pulito con una spugna morbida inumidita.

Rossi, medico, è specialista in Scienze dell'alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche. Per Aboca ha pubblicato: "Dalle calorie alle molecole" (2014); "Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo" (2016); "L'intestino il sesto senso del nostro corpo" (2018); "La buona salute" (2019).

Tags: Aboca Pier Luigi Rossi libro Alimentazione cucina