Come ci si comporta in emergenza? Un libro per aiutare i bambini con bisogni complessi Video

. Inserito in Attualità

Si intitola "Tutti mettono la mascherina" il volume realizzato dagli esperti del Centro Ausili Tecnologici della Usl e pensato per la fase 2, che sarà caratterizzata dalla convivenza con il COVID-19 e da tutte le regole di protezione e distanziamento sociale che questo porta con sé.

Nell'ottica di favorire le fasce più deboli e delicate nel difficile percorso di adattamento a queste nuove regole l'azienda Usl, attraverso il suo servizio del Centro Ausili Tecnologici e la collaborazione dell'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza di Arezzo e il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, ha realizzato una speciale pubblicazione dal titolo "Tutti mettono la mascherina", rivolta a spiegare la necessità di indossare la mascherina ai bambini con bisogni speciali.

L'obiettivo è quello di facilitare l'approccio all'uso della mascherina attraverso una storia a fumetti il cui protagonista, Andrea, li aiuterà a comprendere l'importanza dell'utilizzo di questo dispositivo che ormai è entrato a far parte della nostra quotidianità. La lettura del libro è accompagnata da simboli che indicano in maniera chiara, semplice e divertente il percorso comportamentale per adattarsi all'uso della mascherina. I simboli della pubblicazione fanno parte di una raccolta gratuita e di libera distribuzione (consultabili e scaricabili nel sito www.arassac.org).

Il libro è disponibile gratuitamente in formato cartaceo (PDF) e sfogliabile scaricandolo dal link https://www.sfogliami.it/fl/198403/desq3t4hbyfqzy5p1974tjhsu8eevt3. Uno strumento per tutti: bambini, genitori ma anche operatori ed insegnanti.

Il Centro Ausili Tecnologici (CAT) è una struttura della Usl Toscana sud est con base ad Arezzo e opera nel settore della riabilitazione mediante consulenza sull'impiego di tecnologie sia nella disabilità motoria che nei disturbi della comunicazione e dell'apprendimento. L'équipe del Centro Ausili è costituita da personale tecnico specializzato nel settore degli ausili: fisioterapisti, logopedisti, ingegneri biomedici. Si avvale della collaborazione, su richiesta, di medici specialisti pubblici, neurologi e fisiatri nonché assistenti sociali.

Tags: Asl Toscana sud est EF-A libro Coronavirus