Sonia continua a pulire le maniglie delle porte del futuro

. Inserito in Attualità

Certezze e angosce delle persone fragili

 "Spero bene". Sonia ha 36 anni. Vive con i genitori e con un fratello più grande di due anni. Non se la sente di ripetere il mantra "andrà tutto bene". Però lo spera. E' una socia della cooperativa sociale Betadue e il suo è un inserimento lavorativo. E' una di quelle persone che in tempi ordinari vengono definite fragili. Oggi lo è ancora di più.

"Facevo le pulizie: la mattina in un ufficio pubblico e nel pomeriggio in una sede sindacale. Adesso l'ufficio è chiuso e il sindacato è aperto ma ad orari ridotti rispetto a prima. Ma la cooperativa mi fa lavorare lo stesso - racconta SoniaIn queste settimane sono nella sede della Koinè. Ho una mansione specifica: mi occupo di tutte le superfici che vengono toccate: dalle maniglie delle porte ai bagni, dai tavoli alle fotocopiatrici".

Ammette che la vita è diventata molto più complicata. "Mi prende una grande tristezza quando vedo l'Ufficio di Informagiovani chiuso. E la piazza vuota e abbassate le saracinesche dei negozi. Quando non lavoro sto a casa. Quindi ci sono le faccende, vedo la televisione, gioco con la playstation. A fare la spesa ci pensa la mamma".

Il futuro? "Spero vada tutto bene e che questa epidemia si risolva. Al lavoro non ho paura: ho guanti, mascherina e tutto quello che serve. E poi le persone stanno tutte alla distanza giusta. Il lavoro non è un problema. Il problema è il silenzio e il deserto che c'è fuori. E questo che mi rende più triste".

Gabriele Mecheri è il Presidente di Betadue.  "Vedo e leggo che il lavoro sta tornando ad essere una priorità per tutti. Categorie economiche, sindacati, istituzioni stanno ponendo il tema della ripresa produttiva e dell'occupazione.  La cooperazione sociale si sta impegnando affinché nella lista delle priorità ci siano anche quelle persone, più fragili di altre, che hanno un lavoro. Un'occupazione che non è solo fonte di reddito ma anche uno strumento indispensabile per stare meglio, per non essere emarginate, per dare un senso alla vita. A queste persone non pensano in molti. Betadue ha fatto e farà di tutto perché il Covid 19 non comprometta né il loro presente né il loro futuro".

Tags: Betadue Coronavirus Gabriele Mecheri