Anghiari, via alla distribuzione delle mascherine porta a porta

. Inserito in Attualità

Le mascherine arrivate nel pomeriggio di martedì dalla Regione Toscana sono già state tutte suddivise per nuclei familiari e confezionate. Il Comune di Anghiari ha scelto la strada della massima sicurezza, affidando la preparazione dei dispositivi a persone selezionate ed esperte, nel rispetto della distanza interpersonale e con la sorveglianza di un medico.

"Abbiamo ritenuto importante suddividere le mascherine e confezionarle seguendo ogni singola regola di igiene sanitaria", ha spiegato il sindaco Alessandro Polcri, "inutile raccomandare ai cittadini di utilizzare i dispositivi se questi non vengono poi maneggiati in sicurezza. Ho scelto di dedicare qualche ora in più alla preparazione delle confezioni, affidando il compito a persone fidate, fornendo al personale volontario igienizzanti, mascherine e guanti e assicurando il rispetto della distanza di sicurezza in un ambiente, quello comunale, già sanificato. Nei prossimi giorni i nostri cittadini riceveranno dispositivi monouso sicuri e un foglio illustrativo con le indicazioni di utilizzo e di sanificazione".

Una distribuzione, quella scelta dal Comune di Anghiari, che segue più livelli. Nel capoluogo infatti due volontari stanno consegnando i dispositivi seguendo lo stradario fornito dagli uffici e suonando al campanello di ogni famiglia residente che riceverà due mascherine per persona. In caso di assenza i volontari lasceranno i dispositivi nella cassetta postale, altrimenti per chi non dovesse riceverli sarà possibile contattare il Comune e concordare una seconda distribuzione che avverrà nella prossima settimana tramite la C.O.C.

Nelle frazioni invece sono i vari circoli a gestire la distribuzione, raggiungendo anche le case più lontane e disperse. "Arriveremo da tutti", ha aggiunto Polcri, "chiediamo solo un po' di pazienza considerato che il territorio di Anghiari è uno dei più vasti di tutta la Regione, con una densità demografica sparsa che richiede un'organizzazione e un lavoro logistico enorme. Nessuno sarà lasciato indietro. Ringrazio davvero tutti i volontari che hanno risposto fin da subito a questa emergenza, è loro e dei dipendenti dei nostri uffici il merito di questa macchina organizzativa che sta funzionando nel migliore dei modi, in un clima di solidarietà e di orgoglio paesano".

Il Comune di Anghiari nei prossimi giorni procederà inoltre all'acquisto di mascherine prodotte da due aziende locali Ecosanit e Busatti, che verranno distribuite nei negozi di vicinato del Comune, dove è richiesta una maggiore attenzione a causa appunto della presenza di più persone. "Anche a queste due aziende va il nostro ringraziamento, per essersi adoprate fin da subito a produrre mascherine di protezione dando un importante contributo alla comunità", ha concluso il sindaco, "guardando al futuro abbiamo sempre più la consapevolezza di essere una comunità coesa, con una macchina comunale efficiente e aziende locali sempre in prima linea per il territorio".

Tags: Alessandro Polcri Comune di Anghiari Coronavirus mascherine