Dall'Inghilterra il viaggio musicale all'inferno di Leon Seti: è uscito il brano "Hell"

. Inserito in Attualità

"Leon Seti" è il progetto solista del 24enne Leo Baldi, musicista e cantante nato ad Arezzo, in Toscana. A 19 anni Leo si trasferisce in Inghilterra per studiare filosofia all'Università di Lancaster.

Il progetto nasce nel 2015 con la firma per una piccola etichetta indipendente universitaria, Lazy Democracy Records, per la quale produce e pubblica nel 2016 il primo EP: "Talking Shadows". Leon si stacca subito dall'etichetta, si incentra su video e photoshoot concettuali e comincia a lavorare al primo progetto di 10 tracce. "Genuflection" esce nel 2017 con pezzi incentrati sulla solitudine come "Flamebird" e "6", mandati in onda dalla BBC Introducing. Dall'album segue un periodo di riassestamento per Leon, che trasloca dal nord Inghilterra a Londra. A settembre 2018, finalmente esce il primo singolo estratto dal primo vero album indipendente "Cobalt". A marzo 2018 l'album viene rilasciato indipendentemente ed entra subito nella classifica Itunes elettronica alla numero 1 dove resterà per un giorno intero, aggiudicandosi recensioni su pubblicazioni italiane come Rumore, Rockol e Vinyl Chapters. "Ultra Silver Lining", esce due mesi dopo e diventa il primo pezzo di Seti a raggiungere i 30.000+ ascolti su Spotify. A distanza di qualche mese Seti annuncia il nuovo pezzo "The Mountain", duetto con Pilgrims' Dream, musicista folk elettronico londinese, che presta la voce all'arrangiamento di Leon.

https://soundcloud.com/leonsmusic-2/hell/s-vQGlb

"Hell" è il primo assaggio del nuovo materiale di Leon Seti, uscito il 24 gennaio. Pezzo diametralmente opposto al mood synthpop precedente, "Hell" sfoggia atmosfere oscure, pesantemente elettroniche e minimaliste (il pezzo non ha basso) che contribuiscono al sapore electropop-dance della canzone. Il pezzo si pone l'interrogativo: "se all'inferno esiste il contrappasso, dove finiscono i masochisti a cui piace il dolore?". E Seti dichiara apertamente di voler andare a vedere cosa succede in quel luogo dell'immaginario comune pieno di demoni. Scritto e prodotto interamente da Seti come il resto della discografia, "Hell" sfoggia poche linee melodiche e un beat trascinante, composto anche da sospiri. Il pezzo è mixato e masterizzato a Milano da Tapewave Mastering. Il video ufficiale, girato da Mirco Sassoli, frequente collaboratore di Seti, uscirà a febbraio.

"Leon Seti" contiene una parte del nome proprio del musicista e la parola "Seti", che in egiziano antico significa "lui di Seth", dio del deserto, per omaggiare l'antichità e aggiungere una sfumatura di regale. Leon Seti è un progetto principalmente pop che gioca con ispirazioni synth e elettroniche, sia contemporanee che retro, da Peter Gabriel a Banks, da Bjork a Anohni eccetera. e che si preoccupa di creare canzoni che possano essere cantante, ballate e che possano far entrare l'ascoltatore in un mondo diverso e particolare. Leo produce, scrive, compone e canta tutti i pezzi della discografia.

Tags: Musica Leo Baldi Leon Seti