ISIS Valdarno nuovo partner della Fondazione ITS Energia e Ambiente Ar24Tv

. Inserito in Attualità

Il presidente di Fondazione ITS Francesco Macrì: "Continua il percorso per far conoscere ai giovani, agli insegnanti e a tutti gli interlocutori che si occupano dell'educazione dei nostri giovani il valore aggiunto offerto dal nostro Istituto per un rapido ingresso nel mondo del lavoro".

Prosegue il percorso che vede impegnata la Fondazione ITS Energia e Ambiente nel rafforzare il legame con i principali istituti di istruzione superiore di tutto il territorio regionale per una sempre più forte integrazione tra scuola e lavoro. L'ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno entra così nella compagine sociale della Fondazione, un'occasione per offrire anche ai giovani del Valdarno le opportunità del Sistema ITS, quale strumento di formazione professionalizzante per un rapido e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.

"In Italia", dichiara Francesco Macrì, presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente, "c'è ancora un grande disallineamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro, un divario che appare ancora più evidente alla luce delle nuove competenze tecnologiche richieste. Gli ITS rappresentano sempre più una concreta risposta a questo gap, ma ancora oggi molti ragazzi ignorano l'esistenza dei percorsi ITS che, in alternativa a quelli accademici tradizionali, garantiscono in 2 anni formazione di alta qualità e un tasso di occupabilità oltre l'80% ad un anno dal diploma. Accogliamo pertanto con favore l'ingresso di questa importante realtà del Valdarno, che guarda anche al bacino fiorentino".

La partnership avrà, come punto fondamentale, la creazione di 3 appuntamenti di approfondimento per i giovani dell'ISIS Valdarno, incentrati sui temi cardine dell'offerta formativa dell'ITS quali energia, ambiente e economia green. "Siamo certi", conclude Macrì, "che questa partnership sarà di enorme vantaggio soprattutto per i giovani che attualmente frequentano l'ISIS Valdarno e che l'approfondimento di temi legati al 'New Deal Energetico' rappresenteranno un'opportunità per tutte le realtà imprenditoriali che insistono in quest'area".

"Le studentesse e gli studenti che vivono oggi realtà degli studi superiori", afferma il dirigente dell'ISIS Valdarno Lorenzo Pierazzi, "sono immersi in una società nella quale il lavoro che andranno a svolgere tra una decina d'anni non esiste ancora. Come ISIS Valdarno crediamo quindi che sia fondamentale per il nostro sistema scolastico fornire le competenze trasversali utili a preparare i nostri studenti sotto ogni punto di vista per le nuove figure professionali richieste dalle aziende, fornendo anche una scelta alternativa successiva al diploma nel nostro istituto; la possibilità di proseguire  negli studi tecnici superiori per affrontare successivamente il mondo del lavoro con nuove competenze e nuove skills".

"L'ufficio scolastico regionale", dice Roberto Curtolo, dirigente USR Arezzo, Siena, "auspica la partecipazione sempre più qualificata delle scuole innovative alle Fondazioni ITS. L'ingresso dell'ISIS Valdarno nel contesto della Fondazione ITS Energia e Ambiente va nella direzione rivolta a colmare il mismatch fra richiesta di competenze delle imprese ed esigenze di occupabilità dei nostri giovani".

La Fondazione ITS - Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente della Toscana è un'istituzione post-diploma riconosciuta dal MIUR per la formazione terziaria professionalizzante. A guidare l'Istituto, fin dalla sua costituzione, è una Fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. Dal marzo 2016, l'ITS Energia e Ambiente della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni ITS dell'area Efficienza Energetica presenti in 10 regioni italiane.

Tags: Roberto Curtolo Isis Valdarno Lorenzo Pierazzi Francesco Marcì Fondazione ITS