Classifica Ben Vivere: Arezzo numero 56 in Italia e numero 7 in Toscana

. Inserito in Attualità

Presentazione di Ben Vivere, ricerca della città realmente ideale curata da Avvenire

Numero 56 in Italia e numero 7 in Toscana. Queste le posizione di Arezzo nella classifica Ben Vivere curata dal quotidiano Avvenire. Lo studio verrà presentato sabato 9 novembre nei locali del Cas Tortaia. L'iniziativa è di Acli e Koinè.

"Il vivere bene in una città - ricorda Avvenire - è determinata da una serie di fattori, dei quali la ricchezza pro-capite, lo sviluppo economico e le opportunità occupazionali sono una parte importante sì ma niente affatto esclusiva, che anzi, quando non ben governati, possono persino essere controproducenti. “Avvenire” ha perciò deciso (in collaborazione con la Scuola di economia civile e con il supporto di Federcasse) di costruire una classifica del “Ben-vivere nei territori” che tenesse conto di questa complessità di fattori"

Ne è emersa una misura tradizionale del benessere, costruita con un punteggio medio nei domini e negli indicatori selezionati dal gruppo di ricerca, che però riflette la scala di attenzioni e priorità fissate nei focus group. Privilegiando gli aspetti che i recenti studi empirici su soddisfazione e senso della vita dimostrano essere fondamentali. Ad esempio: la qualità dei servizi alla persona, la possibilità di dar vita a nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, la salvaguardia dell’ambiente, la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme. La classifica ha visto al primo posto Bolzano e al secondo Trento. Firenze è quarta. Arezzo è al numero 56 e al settimo tra le toscane

Il convegno aretino, "7 o 77 meraviglie", utilizza una frase attribuita a Marco Polo da Italo Calvino ne Le città invisibili: “D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. E la classifica di Avvenire sarà lo spunto per un percorso di studio e confronto sulla realtà sociale ed economica di Arezzo. Gli interventi introduttivi saranno di Matteo Bracciali, Vice Presidente Federazioni Acli Internazionali e di Paolo Peruzzi, Direttore generale di Koinè. Lo studio verrà presentato da Leonardo Becchetti  economista, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. Seguiranno 4 sezioni dedicate ad anziani, lavoro, ambiente e sicurezza. Quindi video interviste e testimonianze che verranno commentate da Giancarlo Gambineri, Segreteria provinciale Spi Cgil; Silvia Russo, Segreteria provinciale Cisl; Alessandra Pedone, Coordinatrice Centro Francesco Redi e Paolo Peruzzi, Direttore Koinè. Le conclusioni saranno di Francesco Riccardi, caporedattore di Avvenire. L'evento avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle 13 nella sede del centro di aggregazione sociale Tortaia in via Alfieri ad Arezzo.

Tags: Ben Vivere