“Dalle matite…” inaugurata la mostra di Antonio Berardinelli a Palomar

. Inserito in Arte

E’ aperta da ieri alla Casa della cultura l’esposizione di Antonio Berardinelli promossa dall'associazione Aldebaran con la collaborazione della Cooperativa Koinè. L’evento fa parte de Le piazze del sapere.

E’ stata inaugurata ieri mattina, mercoledì 27 marzo, a Palomar la mostra “Dalle matite” curata da Antonio Berardinelli e promossa dall'associazione Aldebaran con la collaborazione della Cooperativa Koinè. L’esposizione, che fa parte della rassegna Le piazze del sapere - organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, con la collaborazione di Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e associazione culturale Pandora - resterà aperta fino a sabato 13 aprile.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla cultura Fabio Franchi insieme all’artista Antonio Berardinelli, Elisabetta Truglia, responsabile dell’unità funzionale salute mentale adulti del Valdarno ed Elena Gatteschi, presidente della cooperativa Koinè.

L’artista Antonio Berardinelli fa parte del gruppo “Il piccolo atelier di pittura”, un progetto dell'associazione Aldebaran formata da familiari, educatori e soggetti fruitori del servizio di salute mentale del Valdarno aretino. L'obiettivo è favorire l'inclusione sociale di giovani e adulti in carico al servizio di salute mentale della zona Valdarno della Asl Tse attraverso attività e progetti che coinvolgono l'intera comunità. L'attività di rete e la cooperazione con le altre organizzazioni del territorio sono principi che da sempre animano l'associazione.

“Siam davvero felici di dare spazio all’artista Antonio Berardinelli, che fa parte del Piccolo atelier di pittura dell'associazione Aldebaran, in un luogo aperto alle attività creative e culturali quale si configura Palomar- Casa della cultura”, ha dichiarato l’assessore Fabio Franchi. “Antonio è un giovane talentuoso, competente e appassionato di arte, e che con le matite, come dice il titolo della mostra, sbizzarrisce la sua vena artistica e il suo estro. L’esposizione, visitabile fino a sabato 13 aprile, ci mostra come la creatività possa essere liberatoria per chi la esprime e per chi la fruisce”.

“Il Piccolo Atelier di pittura, di cui oggi sono esposte le opere di uno dei frequentatori” continua la dottoressa Elisabetta Truglia, responsabile unità funzionale salute mentale adulti Valdarno “è, in realtà, una vera attività riabilitativa di tipo espressivo, realizzata dagli utenti dell'unità funzionale salute mentale adulti, in collaborazione con la cooperativa sociale Koinè, che da anni ha in gestione i servizi di socio riabilitazione della nostra zona e con l’associazione Aldebaran. L’atelier si configura quindi come espressione di una sinergia fra servizio pubblico, servizio privato e l'associazionismo, aspetto molto importante che permette la realizzazione dei progetti di cura efficaci per persone che hanno un disagio di tipo mentale”.

Dalle Matite… mette in mostra le opere di Antonio Berardinelli, nato a Montevarchi il 27 febbraio del 1982 dove tutt'ora abita. Antonio è da sempre appassionato di arte e dal 2004 frequenta regolarmente "il piccolo atelier di pittura", spazio ricreativo del servizio di socio riabilitazione psichiatrica e da qualche anno è diventato aiuto formatore.

"Quando dipingo mi ispiro al passato, a quadri del Seicento e del Cinquecento”, racconta Antonio, “ a volte lascio che sia la fantasia a trasportarmi, soprattutto con le farfalle e fiori, ma faccio anche disegno dal vero con ritratti e nature morte. Partendo ‘dalle matite’ si può arrivare oltre… nella tecnica e nella scoperta delle emozioni”.

“Sono molto orgogliosa di questa mostra di Antonio” conclude Elena Gatteschi, presidente della Cooperativa Koinè, “perché mette in luce la metodologia di lavoro del gruppo degli educatori professionali che operano in questo ambito. L’approccio della cooperativa Koinè nella gestione di questi servizi è proprio quello della personalizzazione, ossia orientarsi verso le parti più forti delle persone cercando di contenere le parti più fragili. Questa mostra è espressione del processo evolutivo di Antonio, che ha iniziato a frequentare anni fa l’Atelier e oggi è aiuto formatore.”

Oltre alla mostra, che resterà aperta a Palomar – Casa della cultura fino a sabato 13 aprile sono previsti altri due appuntamenti legati al Piccolo Atelier di pittura, promossi dall'associazione Aldebaran con la collaborazione della cooperativa Koinè.
Venerdì 5 aprile alle ore 17,30 ci sarà l’incontro con l’artista Antonio Berardinelli, che presenterà e racconterà i propri lavori e la vocazione verso l’arte della pittura a matite. All’incontro interverranno: Elena Gatteschi, presidente della Cooperativa koinè, Enzo Chiosi, presidente dell'associazione Aldebaran, Giulia Maria Monaci, formatrice del piccolo atelier di pittura dell'associazione Aldebaran, Veronica Ugolino, educatrice professionale Koinè e il dottor Francesco Zamponi, responsabile socio-riabilitazione psichiatrica Usl sudest zona Valdarno.

Nel giorno di chiusura della mostra, sabato 13 aprile alle 16 è, prevista una mostra e raccolta fondi dal titolo “Rimbombi” realizzata con i quadri dipinti all’interno del Piccolo atelier di pittura.

Tags: San Giovanni Valdarno Palomar