San Giovanni Valdarno, l'inizio dell'anno è all'insegna dell'arte

. Inserito in Arte

Sono ancora tante le iniziative nel segno dell'arte portate avanti dal Comune di San Giovanni con il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio che coinvolgeranno un vasto numero di persone dai più grandi fino ai più piccoli.

Dopo l’evento dei “Christmas Camp” che ha coinvolto un vasto numero di bambini, venerdì 5 e sabato 6 sarà, inoltre, possibile partecipare al laboratorio denominato “Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni” dove si costruirà e si potrà colorare un presepe unico e irripetibile. Dopo una breve visita del museo, infatti, ogni partecipante potrà realizzare, con un originale collage, il proprio personale presepe per decorare la casa. Per gli adulti, il 7 gennaio, ecco l’attività tealtralizzata “La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni” che permetterà di avvicinarsi alla mostra evocando, grazie proprio al teatro, rapporti dinamiche e vicende alla corte medicea portando, al tempo stesso, in scena alcuni momenti salienti della vita e dell’opera di Giovanni Mannozzi. Il gran finale, la prossima settimana, vedrà altri due importanti eventi: sabato 13 gennaio una speciale passeggiata alla scoperta delle opere del Seicento conservate in quattro importanti chiese di San Giovanni Valdarno, mentre domenica 14 gennaio Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica, guiderà i visitatori in mostra. Per tutto il periodo delle vacanze natalizie gli studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, ogni sabato e domenica mattina, saranno protagonisti al “Museo delle Terre Nuove” Dove accoglieranno i visitatori mettendo a loro disposizione i contenuti speciali elaborati sulle opere di Giovanni Mannozzi. Al pomeriggio, invece, sempre gli studenti accoglieranno, all'ingresso di palazzo d'Arnolfo, tutti i visitatori per far scoprire loro quattro luoghi affascinanti che racchiudono importanti opere del XVII secolo: la Basilica di Santa Maria Delle Grazie, la Pieve di San Giovanni Battista, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa della Santissima Annunziata.

Tags: San Giovanni Valdarno

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro