Francesco d’Assisi, l’uomo ed il Santo in mostra al Castello di Poppi

. Inserito in Arte

Dal 1 al 6 maggio il Castello di Poppi sarà la cornice della mostra fotografica San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo di Larry “Lorenzo” Brucia, artista californiano, che attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i momenti salienti della vita di Francesco di Bernardone.

Le opere esposte sono il culmine di un lavoro che “Lorenzo” porta avanti da sette anni: dopo aver creato uno studio fotografico in California, ha dato vita alle scene tramite una equipe di attori che hanno interpretato il ruolo del Santo, con l’obiettivo di cogliere le emozioni provate dall’artista nella scoperta di Francesco.

Il progetto nasce dalla passione dell’Autore per la storia di Francesco d’Assisi, che oltrepassa i confini del tempo, ed attualizza la riflessione su grandi temi che coinvolgono in pieno la società moderna, quali la ricchezza, il benessere, la povertà e la gestione del proprio tempo, e non si esaurisce con le tavole fotografiche, ma viene completata dal romanzo – sempre scritto da Larry “Lorenzo” Brucia – I segreti delle donne Carsariane che custodiscono la maschera funeraria di San Francesco d’Assisi.

Il romanzo, che racconta una storia di fantasia, fa parte della trilogia The Mask Trilogy, che è un gioco, ovvero una caccia al tesoro (themasktrilogy.com) che culminerà, per chi saprà decifrare gli indizi, con il ritrovamento di una vera maschera funeraria fatta realizzare dall’autore, negli studi americani della Pixar.

Oltre a Poppi, sede del primo evento, la mostra sarà presente a Custonaci in Sicilia dal 14 al 21 maggio, a Roma nel Palazzo della Cancelleria del Vaticano dall’11 al 18 giugno, e ad Assisi dall’11 al 18ottobre, mentre per il 2024 sono in programma altre esposizioni che coinvolgeranno altre regioni italiane.

Tags: Poppi San Francesco