Emozioni su tela dopo un viaggio nei luoghi dell’Olocausto, "Il Viaggio" di Livia Livi
Oggi, lunedì 24 Aprile, alle ore 17.00 presso la Filanda di Loro Ciuffenna, sarà inaugurata la mostra di Livia Livi “Il viaggio - I muri parlano. Memoria nell’arte e l’arte della memoria” Emozioni su tela dopo un viaggio nei luoghi dell’Olocausto.
La mostra nasce dopo un viaggio ad Auschwitz e nei luoghi dell’Olocausto. L’artista ha scattato centinaia di foto, colpita dalle suggestioni visive ed emotive suscitate dalle immagini di muri scoloriti e corrosi dal tempo e dall’uomo che ha lasciato lì un segno del proprio passaggio. Il segno di migliaia di mani che, giorno dopo giorno, toccarono quelle pareti durante lo scorrere di anni di prigionia privi di speranza.
Livia Livi reinterpreta quelle immagini con il filtro della memoria e dell’emozione riportando su tela, attraverso la pittura, quel percorso fatto con il cuore, dando vita ai dipinti esposti in questa mostra che ripercorrono i dettagli di un viaggio con lo scopo di raccontare, ricordare e lasciarsi ispirare.
All’inaugurazione della mostra, inserita all’interno del programma delle celebrazioni del 25 aprile, saranno presenti, oltre all’artista, il Sindaco Moreno Botti, l’Assessore alla cultura Nicoletta Cellai e il Presidente provinciale dell’ANPI, Leno Chisci.
La mostra sarà aperta da lunedì 24 aprile a domenica 7 maggio 2023 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Filanda.
Tags: Loro Ciuffenna